Weekend ciclonico con piogge, neve e freddo sulla Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

22 Febbraio 2023   12:35  

La formazione di un vortice sulla Penisola Iberica entro venerdì sarà solo il primo passo verso il definitivo smantellamento dell'anticiclone sull'Europa centro-meridionale. Entro la fine della settimana, infatti, ci si metterà anche una discesa di correnti fredde dalle latitudini artiche, destinata a raggiungere in parte anche il Mediterraneo centrale e l'Italia.

Qui alimenterà una vasta area ciclonica intorno a cui ruoterà una perturbazione responsabile di un netto deterioramento del tempo domenica, soprattutto al Centro-Sud, con temperature e quota neve in netto calo.

Sabato dovrebbe essere una giornata di attesa, con prevalenza ancora delle correnti umide sudoccidentali pompate dal vortice iberico e responsabili di annuvolamenti irregolari su Pianura Padana, Liguria, Sardegna e regioni tirreniche, specie centro-settentrionali, localmente associati a qualche piovasco, in intensificazione sui settori sardi entro sera. Sul resto d'Italia le condizioni si manterrebbero invece più stabili con maggior presenza di sole e il clima in generale risulterebbe ancora tutto sommato mite.

Domenica invece con l'ingresso dell'aria artica, contestualmente all'avvicinamento da ovest e approfondimento di una circolazione ciclonica, le condizioni subirebbero un più deciso cambiamento. La perturbazione associata raggiungerebbe la Penisola, con un peggioramento caratterizzato da piogge e rovesci in intensificazione al Centro-Sud e temperature in brusca diminuzione, tanto che anche la neve cadrebbe a quote via via più basse, a tratti fino in pianura tra Toscana, Umbria, entroterra marchigiano entro fine giornata.

La disposizione delle correnti dai quadranti orientali al Nord potrebbe essere causa anche di qualche nevicata a bassa quota o di pianura fin sull'Emilia e sul Piemonte occidentale, ma per il resto gran parte del Nord rischia di vedere precipitazioni scarse o assenti.

TENDENZA LUNEDI'. Con l'inizio della nuova settimana dovrebbe proseguire l'irruzione delle correnti artiche sull'Italia, con temperature in ulteriore diminuzione soprattutto al Centro-Nord e altre occasioni per nevicate a quote basse o a tratti anche pianeggianti. Le condizioni andrebbero deteriorandosi anche al Sud, più probabilmente sul versante tirrenico, con temperature in calo ma non sufficienti da permettere alla neve di cadere a bassa quota. Si tratta però di una tendenza in continua evoluzione e nei prossimi giorni potrebbero subentrare ulteriori novità sul piano previsionale. 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore