Weekend con perturbazioni e maltempo

22 Novembre 2018   09:19  

Weekend che con buona probabilità sarà molto instabile sull'Italia, a causa del transito di due perturbazioni a breve distanza una dall'altra. La prima arriverà già venerdì, la seconda si strutturerà durante la domenica. Entrambe si inseriranno all'interno di una conca depressionaria in transito proprio sulla Penisola italiana e il Mediterraneo centro-occidentale.

SABATO Avvio di giornata con nubi e piogge sul Nordest e regioni centrali peninsulari fino alla Campania, con maggior coinvolgimento del versante tirrenico. Ultimi fenomeni ad inizio giornata anche sulla Lombardia, Levante ligure e Sardegna, ma in successivo esaurimento. Tempo stabile e in buona parte soleggiato al Sud e Sicilia, seppur con il transito di nubi stratiformi irregolari.
Miglioramento deciso all'estremo Nordovest, con Sole ben presente sulle Alpi occidentali. La perturbazione si muoverà rapidamento verso Est, ed entro la serata avremo tempo asciutto quasi ovunque, fatta eccezione per residui acquazzoni tra interne laziali e Campania.

DOMENICA Una nuova perturbazione si strutturerà rapidamente tra Isole Maggiori e Nord-Africa, andando poi a coinvolgere tutto il Centrosud italiano dove - ad oggi - è attesa una domenica di maltempo. Piogge diffuse, localmente anche di moderata o forte intensità e anche a sfondo temporalesco.Tempo invece asciutto al Nord e probabilmente fino all'alta Toscana. Su queste aree non avremo tuttavia Sole pieno, in quanto transiteranno banchi nuvolosi a tratti anche diffusi ed estesi.

TEMPERATURE Saranno in lieve ulteriore rialzo rispetto ai giorni precedenti. Valori relativamente miti soprattutto al Centrosud, dove le temperature notturne non scenderanno al di sotto dei 10-13°C, fino a 15-16 al Sud complici i venti di Scirocco. Valori pomeridiani quasi ovunque al di sopra dei 10°C, fino a 15-17°C al Centro e 18-20°C al Meridione.

VENTI E MARI Weekend turbolento sui mari italiani, attesi mossi o molto mossi. Dapprima al Centronord durante la giornata di sabato, mentre domenica soprattutto tra basso Adriatico, Ionio e basso Tirreno. Venti in prevalenza sciroccali durante il sabato, mentre domenica tendenza a disporsi in rotazione ciclonica attorno al minimo barico atteso sul basso Tirreno. In quel caso avremmo Maestrale sulla Sardegna, Libeccio sulla Sicilia e Scirocco sullo Ionio.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore