Weekend di Maltempo all'Orizzonte: Irrompe l'Aria Artica sull'Italia

23 Novembre 2023   14:45  

Una imminente incursione di aria artica si prepara a colpire l'Italia nel prossimo fine settimana, portando condizioni invernali su diverse regioni della Penisola. Mentre il Sud continua a essere interessato da rovesci e temporali intensi, il nord Europa vede la formazione di un ciclone freddo collegato al vortice polare stratosferico nei pressi del Mar di Norvegia.

Il ciclone freddo, una volta raggiunto il Baltico, attirerà correnti artiche verso l'Europa centrale e meridionale. I modelli matematici convergono sull'evoluzione di questa situazione, prevedendo l'afflusso di aria artica sul Mediterraneo a partire dalla tarda serata di venerdì. Ciò stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione secondario, che si concentrerà principalmente sulle regioni meridionali, sfruttando ciò che resta della depressione attualmente in corso.

Il Sud sarà l'obiettivo principale di questa nuova ondata di maltempo, ma l'arrivo dell'aria fredda causerà instabilità anche nel medio Adriatico e sull'Appennino centrale. Il resto della Penisola, ad eccezione delle Alpi confinali, sembra rimanere al di fuori dei peggioramenti. Il comune denominatore sarà un sensibile calo delle temperature, favorendo nevicate fino a quote collinari sull'Appennino, e una ventilazione particolarmente forte, localmente tempestosa durante la giornata di sabato.

Ecco una panoramica generale di cosa aspettarci durante il weekend:

Sabato:

  • Nord: Neve fino a bassa quota sulle Alpi confinali, anche sotto i 300m. Sereno o poco nuvoloso altrove.
  • Centro: Instabilità fugace sulle Marche con brevi rovesci, qualche temporale sull'Abruzzo in attenuazione dal pomeriggio. Neve in calo in Appennino fino a 600/700m. Poco nuvoloso sui settori tirrenici e in Umbria.
  • Sud: Instabile o perturbato con rovesci e temporali localmente intensi, maggiori aperture in Sardegna e sulla Sicilia meridionale. Neve in calo in Appennino fino a 700/1000m. Temperature in sensibile calo. Venti forti settentrionali con raffiche fino a 100km/h. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

Domenica:

  • Nord: Ancora qualche fiocco sui confini alpini fino a bassa quota ma in esaurimento. Sereno o poco nuvoloso altrove.
  • Centro: Sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sull'Abruzzo associati a qualche fenomeno sporadico nevoso in Appennino fino a quote di bassa collina.
  • Sud: Instabile sulle regioni adriatiche e a ridosso dell'Appennino versante orientale con rovesci intermittenti, anche a carattere grandinigeno e nevosi in Appennino e sul Gargano fino a quote di media o bassa collina (400/600m). Instabile anche tra Sicilia nord orientale e bassa Calabria con piovaschi e qualche isolato temporale, localmente grandinigeno, neve dai 1000m. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti ancora forti settentrionali al mattino poi tutti in attenuazione graduale in giornata. Mari ancora agitati tendenti a molto mossi.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore