Weekend infuocato, torna l'anticiclone Africano, ecco quanto durerà.

Previsioni a cura di 3B Meteo

09 Agosto 2019   11:15  

Ritorna prepotente l'anticiclone africano e questa volta su tutta la Penisola. La spinta dinamica che lo porterà cosi a nord sarà causata dall'approfondimento di una saccatura sulla penisola Iberica. Le conseguenze per noi possono facilmente essere immaginate, porterà tanto sole e tanto caldo con temperature che su diverse regioni potranno sfiorare o raggiungere anche i 40°C ma quanto durerà? Sulle regioni settentrionali non dovrebbe resistere oltre la giornata di lunedì con anzi primi segnali di indebolimento domenica, quando è atteso qualche rovescio o temporale su Alpi ed entro sera anche su parte del Nordovest, in particolare su alto Piemonte e Nordovest Lombardia. Durerà più a lungo al Centro Sud.

Venerdì: La fiammata africana si stempera al Sud ma le temperature restano elevate, tendono nel contempo ad aumentare al Centro Nord. I valori massimi saranno pressoché ovunque sopra le medie del periodo. Le punte massime in Val padana, le interne del Centro, della Sardegna, della Puglia e della Sicilia dove si potranno raggiungere i 34-36°C fino 37° in Sicilia.
In media le  regioni adriatiche centrali. I valori in cartina sono  riferiti alle zone interne. Litorali meno caldi ma con molta afa soprattutto sulle regioni tirreniche.

Sabato: Ulteriore aumento delle temperature soprattutto nella fascia compresa tra la Sardegna, le regioni centrali e l'Emilia Romagna. Qui i valori massimi potranno toccare anche i 38°C. Caldo e sopra media anche al Sud con punte in Puglia fino a 38°C. I valori in cartina sono riferiti alle zone interne, i litorali avranno temperature più basse a causa delle brezze ma con afa elevata.

Domenica: Dovrebbe essere la giornata più calda per le regioni centro settentrionali e parte del Sud con massime fino a 39°C in Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Tavoliere. Altrove valori comunque elevati e sopra media. Litorali meno roventi ma con afa spesso opprimente.

Giorni successivi: Il gran caldo si stempera al Nord e su parte del Centro, solo da metà settimana anche al Sud dove sono previsti valori molto elevati, anche prossimi ai 40°C a inizio settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore