Weekend instabile con piogge, da Lunedì torna il bel tempo

01 Agosto 2014   10:11  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

DOMENICA 3: prevalenza di addensamenti sulle zone occidentali con piogge sparse, maggiormente presenti sul Piemonte e l'alta Lombardia, anche a carattere di rovescio o temporale; nuvolosita' meno consistente sulle restanti zone con prevalenza di rasserenamenti sull'Emilia-Romagna e Veneto. Instabilita' in intensificazione col passare delle ore sulle zone orientali con rovesci e temporali che diverranno diffusi, mentre la fenomenologia tende ad attenuarsi su quelle occidentali; generale rapida attenuazione dei fenomeni nel corso della serata con nubi in diradamento su tutte le regioni.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' compatta al mattino sull'isola con piogge sparse, piu' frequenti sul settore di nord-est; prevalenza di rasserenamenti sulle regioni peninsulari, ad eccezione dell'alta Toscana ove numerosi saranno gli addensamenti. Nubi in aumento gia' nel corso della mattinata sulle regioni tirreniche con precipitazioni di debole entita' sul litorale laziale, a carattere di rovescio o temporale sulla Toscana. Al pomeriggio la nuvolosita' si concentrera' sulle zone interne peninsulari mentre i rasserenamenti si faranno strada sull'isola e zone costiere tirreniche, peggiora sulle regioni adriatiche con qualche pioggia su zone interne. Rapido diradamento della nuvolosita' a ridosso del tramonto con prevalenza di rasserenamenti durante le ore serali.

SUD E SICILIA - locale nuvolosita' sulle zone costiere tirreniche, comunque poco significative, in temporaneo aumento sulla campania tra la mattinata ed il pomeriggio; poche le nubi sul resto del meridione con prevalenza di rasserenamenti estesi, pur con locale nuvolosita' ad evoluzione diurna tra Molise, Basilicata e Puglia garganica, associata a qualche piovasco. Bello ovunque dopo il tramonto.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud e sull'Emilia-Romagna, senza variazioni di rilievo sulla restante parte del nord; massime in calo al nord, sulla Toscana, sulle Marche e sul settore occidentale della Sardegna, in aumento sul resto del Paese, piu' sensibile su settori tirrenici di Calabria e Sicilia.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali sulla Sardegna; deboli meridionali su gran parte del Paese con rinforzi sulle regioni centrali e zone occidentali della Sicilia;

MARI: da mossi a molto mossi l'alto Adriatico, il mare ed il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

LUNEDI' 4: locale instabilita' al nord, limitata ai rilievi montuosi, specie quelli orientali, e settore centro-settentrionale della dorsale appenninica; bel tempo sul resto del Paese. 

 

MARTEDI' 5: iniziale bel tempo ovunque in attesa di un nuovo aumento della copertura nuvolosa sulle regioni settentrionali associata a fenomeni al nord-ovest, in trasferimento al nord-est nella seconda parte della giornata. 

MERCOLEDI' 6 E GIOVEDI' 7: residua nuvolosita' e fenomeni nella giornata di mercoledi' sulle zone di nord-est e adriatiche in assorbimento nella seconda parte del giorno; bello sul resto del Paese con prevalenza di rasserenamenti. Tempo in genere piu' stabile nella giornata di giovedi' su tutto il territorio, seppur ancora con isolati fenomeni pomeridiani sulle zone interne del centro-sud peninsulare e settore alpino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore