WiFiUtile: internet gratis in tutti i Comuni della Provincia di Pescara

05 Dicembre 2012   17:41  

La Provincia di Pescara intende creare in tutti i comuni almeno un'area WiFiFree, cioè quelle zone in cui la connessione ad internet è gratuita.

Lo prevede una delibera approvata dalla giunta su proposta dell'assessore all'Innovazione, Angelo D'Ottavio.

Il progetto si chiama WiFiUtile e nasce dalla convinzione che l'accesso alla rete vada assicurato a tutti i cittadini, nell'epoca in cui la comunicazione passa sempre di più attraverso internet.

Purtroppo - dicono il presidente Guerino Testa e l'assessore D'Ottavio - il digital divide è ancora una realtà sul nostro territorio e ci sono delle zone in cui c'è tutt'oggi difficoltà ad usufruire della rete, e tanto più a farlo in maniera assolutamente gratuita.

Noi vogliamo che questo scenario appartenga al passato e puntiamo a fare del wifi libero un'abitudine e non più un'eccezione.

Ai cittadini dei centri più piccoli e periferici vogliamo assicurare maggiore possibilità di informazione e comunicazione e sappiamo di poterlo fare in collaborazione con la Regione Abruzzo, a cui abbiamo chiesto il finanziamento.

Conoscendo le legittime esigenze dei cittadini - proseguono - vogliamo garantire un accesso veloce, comodo e diffuso alla rete, anche nelle zone montane e pedemontane difficilmente raggiungibili dalla connettività rapida e contiamo di procedere in lotti funzionali".

Le amministrazioni comunali dovranno impegnarsi ad individuare e mettere a disposizione apposite aree, facilitare e collaborare all'installazione degli impianti al fine di garantire l'erogazione del servizio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore