Windows XP Muore Oggi, i 2 Modi più Semplici per Restare Aggiornati e Spendere Poco

Fine del supporto hacker pronti a rubare password e conti

08 Aprile 2014   16:32  

Oggi muore definitivamente Windows XP il sistema operativo più longevo e più utilizzato al mondo.

Presente in tantissime applicazioni, dagli uffici, agli ospedali, ai bancomat fino al controllo voli.

Da tempo Microsoft aveva stabilito come questo 8 aprile sarebbe stata la fine del supporto, oggi gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e correzione di falle che potevano permettere agli hacker di attaccare il PC.

In molti gridano al nuovo pericolo stile "Millenium Bug", ma in effetti domani i PC continueranno a funzionare.

Da domani saranno esposti ad attacchi micidiali da parte di pirati senza scrupoli e senza più contrasto.

Cosa Fare?

Se non siete assolutamente nostalgici o facoltosi l'unica soluzione è aggiornare il PC o il sistema operativo, se la macchina ve lo permette.

Infatti dopo molte proteste, anche di alcuni Governi, Microsoft ha acconsentito di supportare alcune realtà specifiche dietro l'elargizione di cospicue somme di denaro.

Questo per rendere il passaggio meno traumatico, almeno da un punto di vista informatico, meno da quello monetario.

Ad oggi l'unica alternativa ad XP ufficiale è Windows 8.1 ed esiste una pagina dedicata sul sito Microsoft proprio per scoprire se il proprio PC può supportare l'ultima release ed eventualmente effettuare l'upgrade.

Purtroppo la licenza è molto costosa e spesso i computer più vecchi non supportano Windows 8.1.

L'alternativa economica: il passaggio al "terribile" Windows Vista

Vista è il sistema operativo creato dopo XP, molto più recente e supportato, decisamente pesante, ma compatibile con i PC vecchi anche di 6/7 anni e oggi sul mercato si trova a prezzi bassissimi ed originale, quindi con tutti gli aggiornamenti assicurati e senza dover ricorrere ad amici "smanettoni".

Nonostante sia considerato il sistema operativo peggiore, dopo Windows ME, in molti lo usano ancora con soddisfazione.

Il costo in offerta su Amazon è di 24 euro per la licenza Home Basic, adatta ad un uso casalingo.

L'alternativa performante: il passaggio a Windows 7

"7" è il sistema operativo che ha fatto tornare nell'Olimpo delle software house Microsoft che troppo spesso era tacciata di produrre software pesanti ed ingestibili.

Windows 7 è un ottimo sistema operativo, moderno, supportato, leggero e compatibile con quasi tutto l'installato già utilizzabile con Vista.

Il problema è che anche qui le licenze sono poche e costosette, su amazon l'offerta per la versione casalinga la Home Premium sta a 90€ scontata del 10%

Microsoft cosa consiglia?

Sono pochissimi i vecchi computer in grado di eseguire Windows 8.1, che è la versione più recente di Windows.

Così Microsoft a questa pagina con un tool automatico consiglia se il PC è aggiornabile o meno e fa fare l'update automatico, previo pagamento della licenza, a Win 8.1.

Se il PC non risultasse adatto consiglia immediatamente di cambiarlo!

Miglior soluzione, minor costo

In questo momento in molti credono che Microsoft stia per rilasciare una versione di Windows 8.1 gratuita, come già fa Apple con il suo OSX 10.9, quindi sconsigliamo di acquistare licenze a prezzo pieno.

Potete aspettare ancora qualche settimana con il vostro Windows XP, ma dovrete essere molto, molto cauti nell'utilizzare password e conti correnti online, potete provare una delle nostre soluzioni e risparmiare un po' di soldini, oppure potete comprare un PC nuovo che risponda alle vostre esigenze con preinstallato il nuovo Windows 8.1.

C'è poi un'ultima possibilità, lasciar perdere Windows ed installare una versione di Linux "user friendly" come Ubuntu che allo stato attuale ha raggiunto la piena maturità, magari provandolo prima con la versione che parte da chiavetta USB.

Ora a voi la scelta e per ogni problema scriveteci!

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore