X Factor, al via le 8 puntate live, la finalissima il 12 dicembre

Ospiti Elisa, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin e Icona Pop

24 Ottobre 2013   10:30  

Tutto pronto per la battaglia a suon di note tra i dodici finalisti di 'X Factor' che da stasera, per otto puntate, si contenderanno le finali del talent show di casa Sky sul palco della nuova X Factor Arena.

Per la fase più importante del programma, che segue quella delle audizioni, dei bootcamp e degli home visit che sono servite ai giudici Mika, Morgan, Elio e Simona Ventura per scegliere i dodici finalisti alla conquista del fattore X, i responsabili del programma quest'anno hanno pensato in grande, tanto da far sorgere dal nulla, nella periferia milanese, un teatro da milleduecento posti nel quale si svolgeranno tutte le fasi della battaglia canora, ad eccezione della finale che è invece prevista al Mediolanum Forum.

''Abbiamo lavorato giorno e notte per costruire questo teatro - ha commentato durante la conferenza stampa di oggi Lorenzo Mieli, AD di Freemantlemedia che produce il programma - e qui non esisteva niente solo quattro mesi fa.

Il palco e' il doppio delle edizioni precedenti, così come la messinscena e le riprese non hanno equivalenti in Italia''.

Sul fronte dei meccanismi di gara, per la prima volta nella storia del programma e grazie a Enel Green Card, il pubblico potrà anche ripescare un concorrente per squadra tra quelli eliminati nel corso degli home visit, votandolo sul sito del programma e su quello di Enel.

Fieri del successo già ottenuto sul piccolo schermo dalle fasi preliminari del talent show, ai responsabili di X Factor ora resta da confrontarsi con la prova più importante, quella delle puntate live.

''Sul palco ci saranno tanti di quei laser come nemmeno i Pink Floyd ai tempi d'oro - ha raccontato il direttore artistico Luca Tommassini - e il cast di quest'anno è uno dei migliori di sempre''.

Numerosi anche gli ospiti che sono stati convocati: Chiara Galiazzo e Francesca Michielin (vincitrici delle due passate edizioni di X Factor), Elisa e le Icona Pop.

A guidare la squadra under 24 donne sarà Mika (''le mie tre finaliste sono ragazze completamente diverse ma tutte molto brave'').

Dei gruppi vocali si occuperà Simona Ventura (''quest'anno voglio trovare un talento internazionale'').

Degli under 24 uomini Morgan (''sono contento della presenza di Mika, signore elegantissimo, che ci insegnerà molte cose'').

Degli over 25 Elio.

Per votare il proprio artista preferito, il pubblico da casa avrà a disposizione diversi mezzi tra cui sms, la app X Factor 2013, il sito ufficiale del programma, per finire con facebook e twitter.

(ANSA)

 

Ecco un video-omaggio dei fan ai giudici:


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore