XVIII edizione del Presepe Vivente

I dettagli della manifestazione che si svolgerà in centro

04 Gennaio 2013   16:21  

L'assessore alla Partecipazione del Comune di Chieti, Roberto Melideo, insieme all'assessore alla Promozione Turistica, Marco Russo, hanno tenuto stamani, presso la sede provvisoria del Comune di Chieti (ex Banca d'Italia), una conferenza stampa di presentazione del Presepe Vivente, in programma nel centro cittadino domenica 6 gennaio dalle 16 alle 20:30

Presenti anche il presidente dell'associazione culturale Teate Nostra, Vanni Di Gregorio, il dirigente dell'VIII Settore del Comune, Angela Falcone, e la comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni. La rappresentazione, giunta ormai alla sua diciottesima edizione, é l'evento conclusivo della programmazione natalizia della città, che, come ricorda l'assessore Russo, "mai come quest'anno ha dovuto fare i conti soprattutto con il bilancio, ma anche con varie polemiche venutesi a creare in seno ad alcune associazioni".

Tuttavia il prestigio dell'appuntamento ha avuto la meglio su tali problematiche, come evidenziato dall'assessore Melideo: 

"Il Presepe rappresenta il fiore all'occhiello degli eventi del Natale teatino, nonché il primo esempio di rappresentazione itinerante della Natività. Ne consegue che l'amministrazione non vi ha rinunciato, riversando nella sua organizzazione un terzo del budget di 60.000 euro stanziato per le iniziative di quest'anno, ed avendo potuto contare sul fondamentale appoggio della Curia arcivescovile, data la nostra intenzione di farne una rappresentazione importante non solo in chiave turistica, ma anche in un'ottica di tradizione cristiana

Grazie al percorso di questa edizione, che sarà situato nei peressi dei principali beni archeologici cittadini, potremo risparmiare una somma non indifferente per gli attacchi della luce". L'edizione 2013 del Presepe Vivente avrà, inoltre, un occhio di riguardo per i diversamente abili: verranno infatti evitati gli stretti vicoli utilizzati negli anni scorsi, e la rappresentazione si svolgerà interamente nella zona della Civitella, toccando però al contempo gli scorci più belli e caratteristici della città. Il presidente di Teate Nostra, Vanni Di Gregorio, ha infine lodato "la grande disponibilità dei residenti nella zona nel mettere a nostra disposizione le loro proprietà per il miglio svolgimento possibile dell'evento". La zona interessata dalla rappresentazione, dunque, verrà chiusa al traffico ed al posteggio per tutto il pomeriggio dell'Epifania, dalle 15 alle 20:30. Sarà però possibile usufruire di un servizio gratuito di bus navetta che collegherà Largo Cavallerizza al Palatricalle per tutta la durata dell'evento.

(l.c.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore