Yanis Varoufakis: "I Creditori Sono Terroristi"

04 Luglio 2015   15:27  

Yanis Varoufakis continua a parlar duro contro il Fondo Monetario Internazionale e se prima aveva definito i creditori dell'FMI dei criminali, oggi parla di terroristi.

"Quello che fanno con la Grecia ha un nome, terrorismo - ha denunciato Varoufakis in un'intervista al quotidiano spagnolo "El Mundo" - Oggi quello che vogliono Bruxelles e la troika è che il sì vinca per poter così umiliare i greci".

Il ministro si dice poi "assolutamente e completamente certo che, qualunque sia l'esito del referendum, lunedì ci sarà un accordo e martedì riapriranno le banche".

L'Europa ha bisogno di un accordo - ripete Varoufakis al quotidiano spagnolo - la Grecia ha bisogno di un accordo, dunque arriveremo ad un accordo". Ma, ha avvertito, "quello che succederà se vince il 'sì' al referendum è che avremo un accordo non brutto, ma assolutamente nefasto. Nefasto perché non sarà sostenibile...ed il tira e molla continuerà" ancora con i creditori a Bruxelles, perché quello che sarà firmato sarà un accordo solo per i prossimi cinque mesi, mentre "dovremo negoziarne un altro".

Invece, sostiene il ministro delle Finanze, "se vincerà il no, il premier Alexis Tsipras disporrà delle armi per riuscire a negoziare un accordo migliore". "Non mi equivochi - avverte Varoufakis - se vince il no non avremo un accordo fantastico, però riusciremo ad ottenere che non sia tanto negativo come quello che ci propongono".

Anche di questo, Varoufakis è più che certo: "Le forze conservatrici in Europa sperano e desiderano che vinca il sì, questo è chiarissimo. Se sarà così, il giorno successivo Mario Draghi premerà il bottone rosso, la linea di liquidità di emergenza (Ela) tornerà a funzionare e le banche riapriranno i battenti martedì". Ma anche nel caso opposto, di una vittoria del no, conclude, "nonostante le minacce con le quali stanno cercando di condizionare il voto, Tsipras andrà subito a Bruxelles lunedì, raggiungerà un accordo e le banche apriranno egualmente".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore