Un'iniziativa originalissima vede di nuovo in campo il consorzio Orgoglio Aquilano.
Oggi è stato presentato presso la sede del Consorzio Orgoglio Aquilano nel Nucleo Industriale di Sassa, l'accordo Zippo-Fit: un accendino serigrafato Orgoglio Aquilano per sostenere la ripresa economica del cratere. L'idea nata per il sostegno dei produttori locali prende origine dall'accordo tra la Zippo Italia e la Federazione Italiana Tabaccai.
Il presidente del Consorzio, Annamaria Bonanni, ha detto: "La collaborazione è nata in circostanze casuali e ha portato a un risultato molto importante per il nostro territorio. Su L'Aquila ci sono state molte iniziative, ma si può dire che la Zippo Italia e la Federazione italiana tabaccai hanno lasciato un segno importante che aprirà la strada per altre collaborazioni".
Un accendino linea lusso con serigrafato il logo del Consorzio Orgoglio Aquilano sarà in vendita in tutte le tabaccherie d'Italia. Parte del ricavato della vendita degli accendini sarà devoluto al Consorzio Orgoglio Aquilano. Alla conferenza stampa ha preso parte anche l'amministratore delegato della Zippo Italia Giuseppe Romei "Questo accendino è nato in maniera del tutto svincolata da indagini di mercato - ha detto Romei - crediamo molto in questo prodotto e ci sentiamo anche noi legati a queste due parole, 'Orgoglio Aquilano'".
Il Consorzio riceverà dalla Zippo Srl il 10% dalla vendita di ciascun accendino che sarà in commercio tra un paio di settimane al prezzo di 38 euro.
Alla conferenza presente anche Maria Concetta Ciccone, funzionario sindacato provinciale della FI : "Siamo contenti perché da questa collaborazione è venuto fuori un prodotto importante - Maria Concetta Ciccone - ci fa onore che un marchio aquilano sarà presente in tutte le tabaccherie d'Italia".