Zone a rischio frana, il Comune di Pescara stila elenco aree su cui intervenire

Del Vecchio: "Necessari 2,6 milioni di euro"

24 Ottobre 2014   11:26  

Come altri Comuni abruzzesi, anche a Pescara vi sono diverse aree che presentano rischi di natura idrogeologica più o meno elevati, cui l'amministrazione è chiamata a porre rimedio al più presto.

La commissione Lavori Pubblici, di concerto con l'assessore Enzo Delvecchio, ha a tale scopo provveduto a stilare un elenco di tutte le zone a rischio frana site nel territorio comunale. Il rischio sarebbe evidente, stando alla lista, in strada Fonte Borea (Colle del Telegrafo), via Catani, via Ciafardella, strada Casone, strada Colle Renazzo, strada Vallelunga, strada Colle Orlando e presso il cimitero di Colle Madonna, dove vi sarebbe un vasto smottamento che interessa una linea di loculi posti al limite con la strada Colle di Mezzo.

"Abbiamo redatto uno studio di fattibilità per ciascuna situazione" - ha affermato Del Vecchio - "ed abbiamo quantificato l'importo complessivo per gli interventi in circa 2.620.000 euro. La priorità è stata individuata nell'intervento in strada Colle Renazzo, per cui saranno necessari circa 265.000 euro che stiamo valutando di attingere dal fondo di riserva".

Discorso a parte, invece, per altre due zone a rischio: per le frane in Colle Breccia, che minacciavano anche alcune case vicine, il dipartimento di Protezione Civile ha stanziato circa 500.000 euro, mentre per Colle Santo Spirito (anche in questo caso, la frana sembra minacciare alcune abitazioni nei paraggi) la Regione ha garantito un finanziamento di circa 320.000 euro per la messa in sicurezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore