#iOS8 da Domani Disponibile il Nuovo Sistema #Apple Gratis per Tutti

Come Fare e Cosa Fare per Installarlo senza Pensieri

16 Settembre 2014   17:34  

Fotocamera potenziata, messaggi in stile WhatsApp, la tastiera predittiva QuickType, una funzione per vedere lo spazio occupato dalle app e anche la percentuale di energia consumata dalla batteria. Ma soprattutto le piattaforme Health e Home, per permettere ai dispositivi di controllare la salute e interagire con la propria casa. Sono alcune delle principali novità introdotte da iOS8, l'aggiornamento del sistema operativo di Apple che sarà disponibile dal 17 settembre, oltre che per i nuovi iPhone 6, anche per i dispostivi Apple più vecchi, a partire da iPad 2 e iPhone 4S.

HEALTH

Una delle applicazioni chiave del nuovo sistema operativo è proprio Health, che monitora la nostra salute in diretta raccogliendo dati fisici, battito cardiaco, respiro, qualità del sonno, alimentazione. Tutti dati sensibili (Apple ha messo dei paletti sulla privacy) che possono fornire un profilo sanitario di un utente ed essere di supporto in casi di emergenza. Per le case sempre più connesse Apple ha pensato al sistema Homekit, con cui identificare i sistemi domotici che dialogano con iOS, dagli interruttori alle prese smart fino ai sensori per le piante. Insomma, tutta la casa potrà essere controllata da iPhone e iPad. Ma le novità di iOS8 che impatteranno sulla quotidianità degli utenti sono tante.

FOTOGRAFIA

Dalle funzioni fotografiche (si potrà scegliere il fuoco e l'esposizione di una foto semplicemente toccando lo schermo, senza ricorrere ad app esterne) alla tastiera predittiva QuickType che prevede che tipo di frase si andrà a comporre analizzando anche il contesto. La funzione Messaggi insegue WhatApp: può inviare frasi vocali e gestire conversazioni di gruppo, così come condividere documenti e immagini. Importante anche la funzione Handoff che permette, ad esempio, di iniziare a lavorare su un iPad e continuare su un qualunque altro dispositivo sia iOS che Mac.

NOTIFICHE E WIDGET

Migliorano anche le notifiche ora utilizzabili in maniera interattiva e la funzione di ricerca Spotlight che si allarga anche al web e a Wikipedia. Inoltre, iOS8 consentirà non solo di vedere la memoria occupata dalle app, ma anche la percentuale di energia consumata (una funzione già presente su Android). Altra chicca 'rubata' ad Android e utile per chi è sempre di corsa è il tempo necessario a raggiungere la meta di un appuntamento fissato. Anche iCloud - la nuvola di Apple di recente finita sotto accusa per le foto osee' dei vip di Hollywood - si amplia con la funzione Drive, un vero e proprio disco virtuale condiviso.

ICLOUD e FOTO

Inoltre, l'app immagini e la Libreria Foto iCloud sincronizza le foto su tutti i dispositivi, comprese le modifiche effettuate in locale. Infine due curiosità: è stata migliorata la traduzione italiana del sistema operativo e inserita una tastiera Braille che aiuterà i non vedenti a usare al meglio iPhone e iPad.

COSA FARE PRIMA DI INSTALLARE

Per prima cosa consigliamo un backup e una sincronizzazione compelta con un computer (Mac o PC).

Per farlo utilizzate il cavo e non vi affidate al collegamento Wifi poichè troppo instabile e lento. Collegato il cavo al computer aprite iTunes e procedete a Backup e sincronizzazione.

Dopo questa operazione più o meno lunga a seconda della quantità di cambiamenti dall'ultima volta che l'avete effettuata ricordatevi di salvare le fotografie ed i video sul computer attraverso software free come Google Picasa per PC Windows oppure iPhoto per Mac (potrà andare bene anche "acquisizione immagine" se si intende salvare foto e video in una cartella del computer).

Vi consigliamo di non affidarvi in questo caso al Cloud perchè lento nel salvare le foto e lento nel ripristinarle.

L'INSTALLAZIONE DA PC O MAC

Fatto questo potete procedere all'aggiornamento ed anche qui vi consigliamo caldamente di procedere dal computer attraverso l'apposito pulsante su iTunes.

Vi ricordiamo che ci vorranno almeno 3Gb di spazio libero sull'hard disk per scaricare ed installare iOS8 (che una volta installato si pulirà automaticamente).

Essendo il file d'installazione di iOS8 pesante 1,9Gb calcolate che con una connessione ADSL da 4Mbit impiegherete 2 ore e qualcosa, con 20Mbit un'ora e se siete fra i pochi che hanno connessione in fibra ancora meno.

L'INSTALLAZIONE DA IPHONE

Se volete sfruttare la "potenza" del cloud italiano, dopo il backup e la sincronizzazione con iCloud del vostro iPhone non vi resta che scaricare l'aggiornamento dal menù impostazioni.

L'iPhone non potrà essere aggiornato in connessione 3G o 4G/LTE, ma solo tramite Wifi e non potrà essere effettuato se non si avrà almeno il 50% di batteria disponibile.

CHI POTRA' AGGIORNARE

Si potranno aggiornare gli iPhone 4s, 5, 5c, 5s, gli iPad 2, 3, 4, 5, gli iPad mini e mini retina e l'iPod Touch di quinta Generazione

IL JAILBREAK

Nessun Jailbreak sarà immediatamente disponibile e non si sa ancora se sarà mai disponibile, se volete continuare ad usare il device sbloccato NON AGGIORNATE!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore