.kNt. - NGHT PLC, 99km lungo le strade della città dell'Aquila

Il videoracconto di Patrizio Migliarini & Francesco Cardarelli

04 Ottobre 2013   14:51  

Il video, è diretto e prodotto da Patrizio Migliarini e Francesco Cardarelli, due artisti aquilani, ed è girato interamente con la tecnica del timelapse (utilizzando quindi una serie di fotografie sequenziali successivamente montate insieme per creare l'effetto di movimento).

La sequenza mostra un percorso di 99km lungo le strade della città dell'Aquila ripreso dall'interno di un'automobile nell'arco di una notte.

Se pur ad una prima visione può disorientare e risultare frenetico, il montaggio rivela un percorso omogeneo nei luoghi e tra le strade del centro e della periferia dell'Aquila che diventano sempre più chiare e familiari nelle visioni successive.

Una particolare caratteristica tecnica è l'utilizzo di fotografie catturate a distanza di 50 metri attraverso l'uso di un dispositivo GPS a differenza del più classico scatto temporizzato spesso utilizzato in questo genere di produzioni.

Gli autori, entrambi aquilani, si occupano da anni di fotografia e produzioni multimediali

Patrizio Migliarini e Francesco Cardarellihanno realizzato numerosi servizi fotografici su luoghi, eventi e concerti in Italia e all'estero e dall'inizio dell'anno espongono una serie di scatti su L'Aquila presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila.

Il video accompagna il brano musicale NGHT PLC, singolo estratto dalla compilation SMCM (Soggetti Marginali a Contatto con le Macchine) realizzata dal collettivo musicale 122H e pubblicata il 22 gennaio 2013.

Traccia dalle sonorità Ambient e Trip Hop, chiude la compilation SMCM che contiene brani realizzati dai sette artisti partecipanti all'originale progetto multimediale.

Nell'ambito della loro produzione hanno realizzato anche il video di presentazione del progetto:


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore