meteo: oggi e domani parzialmente nuvoloso, con aumento dell'instabilità atmosferica al centro-sud

06 Luglio 2016   10:24  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE - il sistema frontale sulle regioni nordo-rientali si muove verso est sud-est interessando le regioni adriatiche ed incrementando l'instabilita' atmosferica presente al centro-sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - parzialmente nuvoloso sul Triveneto ed Emilia-Romagna con addensamenti associati a precipitazioni sparse anche temporalesche che si attenueranno in parte nel corso della giornata permanendo solo a carattere sporadico specie sui rilievi e pianura veneta; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree del nord con sporadici addensamenti sui rilievi montuosi mentre nubi alte stratiformi veleranno il cielo verso fine giornata sulla Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola sereno o poco nuvoloso; sulle Marche, Toscana ed Umbria parzialmente nuvoloso con rovesci anche temporaleschi inizialmente isolati lungo le coste adriatiche, ma in successiva estensione nel corso della giornata alle rimanenti aree; dalla sera generale attenuazione dei fenomeni. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni ma con rapido aumento della nuvolosita' nel corso del mattino con rovesci e temporali che si estenderanno in particolare sulle aree interne e lungo il versante adriatico lambendo solo temporaneamente le coste tirreniche durante il pomeriggio; rapido miglioramento dalla sera con ampie schiarite.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti al mattino sulle coste campane calabro-lucane tirreniche e Sicilia ma con rapido aumento della nuvolosita' nel corso del mattino tra Molise, Puglia, Appennino campano e Basilicata con associati rovesci temporaleschi che raggiungeranno nel corso del pomeriggio anche i rilievi calabri settentrionali; dalla sera generale miglioramento con ampie schiarite.

TEMPERATURE: minime in calo sull'arco alpino, senza apprezzabili variazioni altrove; massime in calo sul nord-est, al centro-sud e sulla Sardegna, in lieve aumento su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.

VENTI: deboli nord-occidentali in intensificazione su Sardegna, Sicilia e Puglia, e da nord-est sul versante adriatico centro-settentrionale .

MARI: tutti poco mossi o quasi calmi ma con moto ondoso in rapido aumento sul mare e Canale di Sardegna fino a molto mosso ed in aumento fino a mossi dalla sera anche l'Adriatico, il Mar Ligure al largo, ed il Tirreno centrale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi compatte al primo mattino tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia con residui piovaschi in veloce miglioramento; bel tempo altrove ma con sviluppo pomeridiano di nubi specialmente a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici dove si potranno verificare anche occasionali, deboli rovesci e qualche temporale; in serata decisa attenuazione della copertura nuvolosa ovunque salvo estese velature sulle aree alpine e prealpine, piu' spesse sul nord-ovest.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo moderato sviluppo di nuvolosita' limitato al pomeriggio a ridosso della dorsale appenninica con possibilita'' di qualche isolato rovescio;

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato con deboli annuvolamenti pomeridiani sui rilievi appenninici.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su Trentino Alto Adige, Marche, Umbria, Abruzzo, Sardegna e Sicilia settentrionale, in tenue aumento al nord-ovest e sulle regioni peninsulari tirreniche, stazionarie sulle altre regioni; massime senza variazioni di rilievo sul Trentino-Alto Adige, in lieve calo sul restante settentrione e su Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia nord-orientale, in aumento altrove, piu' deciso sulla Campania.

VENTI: deboli orientali al nord con rinforzi al mattino lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna; deboli occidentali sulla Sardegna e regioni tirreniche; deboli dai quadranti settentrionali altrove con locali rinforzi lungo le regioni adriatiche e sulla Basilicata. MARI: mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, l'Adriatico e lo Ionio settentrionale, con moto ondoso in ulteriore aumento su quest'ultimo e sul basso Adriatico; da poco mosso a mosso il Tirreno meridionale; generalmente poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore