"Adotta una scuola" l'impegno di Action Aid per i bambini italiani raccontato da Sara Vegni

06 Dicembre 2013   13:13  

Sara Vegni è venuta a trovarci nel nostro Studio 37 dell'Aquila per raccontarci della nuova iniziativa di Action Aid che in Abruzzo, a L'Aquila, sta intraprendendo corsi di aggiornamento sulle tematiche sociali e psicopedagociche a insegnanti e genitori.

Una scuola consapevole del mondo che sta cambiando soprattutto all'Aquila dove i bambini stanno studiando e lavorando da quasi 5 anni nei celeberrimi MUSP cioè i Moduli Scolastici ad Uso Provvisorio che come spesso accade in Italia diventano praticamente definitivi visto che in 5 anni si conclude un ciclo di studio in una scuola primaria.

Sara, referente regionale dell'associazione, ha portato avanti il progetto con la scuola primaria Rodari ed ha già trovato privati ed aziende che possano iniziare a sostenerla.

"Chiediamo di adottare una scuola - ha detto Sara Vegni ai nostri microfoni - ed il costo è accessibilissimo a tutti, 65 centesimi al giorno, 20 euro al mese, per dare il proprio contributo alla ricostruzione sociale dei nostri figli".

Chiunque può dare il proprio contributo e partecipare attivamente alle attività che si svolgeranno.

I dettagli:

Se anche tu credi che un’Italia migliore sia possibile unisciti a noi: adotta una scuola!

In Italia ci sono bambini che anche quest’anno non avranno una scuola e frequenteranno le lezioni in un MUSP (Modulo ad uso scolastico provvisorio) con problemi di riscaldamento e di infiltrazioni. Bambini che vivono in aree in cui l’abbandono scolastico è più elevato e in cui sono molto diffusi fenomeni di bullismo e di emarginazione nei confronti dei bambini di diversa nazionalità ed estrazione sociale.

Actionaid ha deciso di intervenire a l’Aquila e a Reggio Calabria per promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione su temi fondamentali come il diritto al cibo e la multiculturalità, per prevenire l’abbandono scolastico e migliorare gli spazi urbani del territorio.

Vogliamo un Paese migliore fatto di diritti, equità e giustizia per tutti!

Se anche tu credi che un’Italia migliore sia possibile unisciti a noi: adotta una scuola adesso!

Il tuo contributo verrà utilizzato per svolgere attività formative per i bambini all’interno delle loro scuole su temi fondamentali e contribuirà a realizzare in tutta la regione progetti di sviluppo e sostegno alle donne e ai giovani per creare una cittadinanza attiva e consapevole.

Unisciti a noi e aiutaci a combattere le ingiustizie e la povertà. Adotta una scuola, bastano 65 centesimi al giorno!

Compila il modulo con i tuoi dati e riceverai la foto di un gruppo di alunni della scuola e tutte le informazioni sul progetto e sul nostro intervento.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore