Assunta al nono mese gravidanza. Titolare azienda, "licenziarono mia moglie, non sarò come loro"

08 Febbraio 2017   13:35  

Firma un contratto di lavoro al nono mese di gravidanza. Un piccolo miracolo nell'Italia delle culle vuote che viene da Mestre, dove ha sede 'The creative way', un'azienda di web design e web development in espansione.

Martina Camuffo, 36 anni, è stata assunta da due uomini, i titolari dell'azienda, Samuele Schiavon e Stefano Serena.

A fare la differenza è stata proprio l'esperienza vissuta da Schiavon.

"Ho capito le difficoltà di mia moglie - racconta - aveva un tempo determinato e quando ha comunicato che aspettava un bimbo è stata lasciata a casa".

La storia è sul Corriere della Sera: di carta e digitale, perché è di quelle che meritano di essere raccontate.

Assunta al nono mese di gravidanza, in un mondo del lavoro in cui sempre più spesso le donne si sentono chiedere di aspettare per 'dare un fratellino' al proprio figlio.

«Ancora non ci credo».

La donna tra dieci giorni diventerà mamma per la seconda volta.

Ebbene sì, assunta e subito in maternità perché l’accordo è che cominci tra cinque mesi.

Samuele Schiavon, il titolare della piccola impresa, e Stefano Serena avevano già visto lavorare Martina qualche tempo fa.

In quel periodo lei si occupava della parte commerciale di una grande azienda di vini friulana. E ora che Samuele ha deciso di ampliare il suo team di Mestre ha pensato proprio a lei e l’ha contattata. L’azienda con sede a Padova e Mestre che si occupa dal 2010 di realizzare siti ed esperienze digitali in una forma creativa mista tra web design e web development è in espansione e Samuele cercava una figura che si occupasse della parte commerciale.

Il colloquio è stato fatto due mesi fa, quando Martina era incinta di sette mesi.

«Appena Samuele mi ha chiamato l’ho avvisato subito della novità — dice Martina — gli ho detto che ero incinta di sette mesi e che avrei partorito a breve. La loro proposta era molto interessante e io ero felicissima che mi avessero contattato ma immaginavo che l’opportunità sarebbe sfumata. Ci siamo incontrati, abbiamo scambiato qualche idea. E alla fine mi ha detto che era sua intenzione offrirmi un contratto. Quasi non ci credevo».

Samuele Schiavon e Stefano Serena invece, quando hanno dovuto scegliere, non hanno avuto dubbi. «Non ci abbiamo pensato, non in questi termini almeno — dice Serena — a noi interessava l’obiettivo, a prescindere dalla situazione personale di Martina, volevamo lei per le sue competenze e capacità. Ha lavorato per un’azienda importante sul fronte commerciale, l’abbiamo vista all’opera, sappiamo come si muove. Le auguriamo il meglio per la sua vita personale e la aspettiamo prima possibile».

"Ho vissuto e capito le difficoltà di mia moglie: aveva un tempo determinato e quando ha comunicato che aspettava un bambino è stata lasciata a casa", ha spiegato Schiavon.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore