Atenei online: ecco perché hanno conquistato gli abruzzesi

23 Novembre 2016   09:55  

Oggi parleremo di un fenomeno che, da qualche anno a questa parte, sta invadendo le vite degli studenti che si trovano a dover compiere una scelta fondamentale per la loro carriera: l'università. Il fenomeno in questione è quello degli atenei online: enti presso i quali è possibile conseguire una laurea a distanza, sfruttando semplicemente un computer ed una connessione a Internet. Un sogno che diventa realtà? Piuttosto una soluzione che mette un tappo ad una delle falle più gravi del mondo della didattica: il preoccupante calo delle immatricolazioni presso le università tradizionali. E questo è un discorso che vale per la maggior parte dei poli didattici italiani, ma che si fa piuttosto grave in Abruzzo.

Abruzzo: il passaggio del testimone alle università online

L'Italia sta affrontando un momento particolarmente complesso dal punto di vista didattico: fra le diverse riforme sull'istruzione, passando al taglio dei finanziamenti statali, gli atenei (anche i più prestigiosi) stanno conoscendo un calo di immatricolazioni senza precedenti. Stando alla senatrice Pezzopane, infatti, le università abruzzesi hanno registrato, durante il 2016, un importante calo delle iscrizioni. Ma se da un lato la didattica italiana piange lacrime amare, dall'altro sorride grazie all'intervento delle università online. Qui, infatti, la situazione è completamente diversa: le immatricolazioni presso gli atenei telematici sono infatti in costante aumento, al punto da rendere impossibile qualsiasi previsione.

Atenei online: cosa sono e come funzionano

Perché gli atenei online stanno riscuotendo questo grande successo? Per capirlo, bisogna innanzitutto spiegare di cosa si tratta. Le università telematiche sono enti autorizzati dal Ministero dell'Istruzione, in grado di concedere una laurea o un master semplicemente frequentando le lezioni in video streaming dal pc di casa, o da qualsiasi altro device. Queste particolari università funzionano grazie alla tecnologia dell'e-learning: una piattaforma che consente agli iscritti di seguire online e di scaricare direttamente dal web dispense, esercitazioni e appunti. Una realtà che coinvolge anche la nostra regione, grazie ad Unicusano, un'università con sede a Pescara che permette sia di seguire online, sia di frequentare le lezioni dal vivo.

Perché gli atenei online piacciono di più?

Il boom di immatricolazioni presso gli atenei online è facilmente spiegabile: un'università telematica permette, infatti, di ottimizzare il tempo a disposizione dello studente (o del lavoratore), eliminando i costi sia in termini di tempo che di spese. L'unico momento in cui si richiede la presenza in sede dello studente, infatti, è quello degli esami: per il resto, gli iscritti possono seguire le videolezioni da casa e in diretta, oppure seguire le registrazioni durante l'intero arco della giornata. Infine, da considerare anche il fatto che gli atenei online consentono di abbattere le spese, soprattutto nel caso degli studenti che, in alternativa, dovrebbero trasferirsi in altre città.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore