Barca e Profumo presentano il Gran Sasso Institute: "Per uno sviluppo di respiro europeo"

01 Agosto 2012   13:18  

Sarà un’opportunità per la regione per l'Europa e per il cratere, per il rilancio dello sviluppo e per attrarre in modo permanente eccellenze e sviluppare l’università. A descrivere così il nascente Gran Sasso science Instituite, è il ministro della coesione territoriale  Fabrizio Barca che oggi lo ha presentato oggi a L’Aquila insieme al ministro dell’isturuzione Francesco Profumo.

Il centro, sarà polo d’eccellenza per studi post universitari di matematica, fisica e per l'innovazione e lo sviluppo territoriale, e sorgerà nel centro storico dell’Aquila nell’area del ex San Salvatore. L’idea del centro è un’intuizione dell’OCSE accolta dal precedente governo e resa fattiva e dal punto di vista legale dall’attuale governo Monti.. Tutti i fondi per l’istituzione del centro, oltre 30 milioni di euro, vengono da fondi del Commissario per la ricostruzione e da Fondi della Regione.

Il Gran Sasso Institute sarà centro di studi avanzati dell’Istituto nazionale di fisica nucleare che a sede nei laboratori del gran Sasso. L’INFN metterà a disposizione del centro e dei suoi dottorandi gli studiosi di 29 paesi e offrirà come palestra d’eccellenza anche gli esprimenti in corso nei laboratori.

Sulla nascita del centro nei giorni scorsi aveva sollevato dubbi il rettore dell’università dell’Aquila Ferdinando Di Orio che sottolineava l’inopportunità dell’esclusione dell’ateneo dal comitato promotore del centro, ma il ministro Profumo ha sottolineato come fin dall'inizio l'Universita' dell'Aquila e' stata coinvolta infatti uno dei professori del gruppo di avviamento del progetto e' dell'Universita' dell'Aquila. Direttore del centro sarà Eugenio Coccia già direttore dell’Infn e a capo del comitato promotore. Il Gran Sasso Institute partirà a settembre 2013 e per tre anni sarà sperimentale fino alla definitiva approvazione dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario. La scuola rilascerà titolo internazionale di PHD, dottorato di ricerca internazionale,  e per i primi tre anni lo farà in collaboraizone con i centri Sissa di Trieste, sant’Anna di Pisa e l’Imt di Lucca.

La lingua ufficiale degli studi sarà l’inglese. Nel centro saranno attivati anche attivati anche corsi integrativi per studenti dell’Università dell’Aquila, valorizzando le capacità e l'impegno dei migliori studenti universitari, ponendosi nell’ottica di uno sviluppo di respiro europeo.

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore