Berlusconi a Bazzano inaugura una delle new town

Oggi consegnati i primi 500 appartamenti

29 Settembre 2009   17:55  

Dopo aver spento le candeline sulla torta e aver brindato nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito, in compagnia del commissario Guido Bertolaso e delle maestranze impegnate nella realizzazione delle nuove case il premier arriva a Bazzano.
Le prime persone ad essere entrate nei nuovi appartamenti assistono dai balconi alla cerimonia inaugurale, per la quale è arrivato questo pomeriggio a L'Aquila anche il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi.
La Protezione civile ricorda le tappe del progetto C.a.s.e.: il 23 aprile l'annuncio del piano dopo il Consiglio dei Ministri riunito a L'Aquila, l'8 giugno l'apertura dei primi due cantieri, Bazzano e Cese di Preturo, poi il 12 settembre il completamento delle 164 piastre previste, il 18 settembre la pubblicazione degli elenchi degli assegnatari degli alloggi, fino ad oggi, data della prima consegna.
4.700 in tutto gli appartamenti antisismici, quattromila dei quali verranno consegnati entro dicembre. Cento in tutto i cantieri aperti, fra progetto C.a.s.e., moduli provvisori per i paesi, moduli scolastici e opere pubbliche, per 850 imprese impegnate e 10mila operai coinvolti.
Ma nel giorno dell'inaugurazione un sospetto atroce piomba sulla tecnologia costruttiva delle case. Esperti internazionali – fra i quali il professor Gianmario Benzoni del laboratorio dell'Universita' della California - dagli studi di Rainews24 sostengono siano incomplete le prove di laboratorio per la verifica di affidabilità degli isolatori sismici.

Marco Signori

 

PEZZOPANE: È SOLO L'INIZIO
“Oggi L’Aquila vince una prima battaglia. Ne dobbiamo vincere tante altre, in nome dei cittadini che aspettano ancora una casa”.
Lo ha affermato la Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, nel corso del suo intervento durante l’inaugurazione del progetto C.A.S.E. a Bazzano.
“Quando si entra nelle mura domestiche, seppure transitorie, si riprendo le abitudini, la dimensione quotidiana. La vita torna a scorrere con lo stesso ritmo di prima. Per questo ci auguriamo che abitazioni come queste che vengono consegnate oggi, siano al più presto realizzate per tutti i nostri concittadini, che sono ancora senza un tetto.
Sicuramente oggi è un giorno di festa. Ma la vera festa sarà quando avremo ricostruito per intero la nostra città e tutti i comuni del cratere”.
La presidente Pezzopane ha poi voluto rivolgere un ringraziamento particolare al capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, per il legame indissolubile che ha stretto con il nostro territorio.

CHIODI: INCREDIBILI RISULTATI
"Oggi è un giorno molto importante perché se torniamo indietro con la mente e ricordiamo quel 6 aprile ed i giorni successivi nessuno avrebbe immaginato che ci sarebbero stati questi incredibili risultati". Così ha esordito sul palco delle autorità il presidente della Regione Gianni Chiodi,un momento suggestivo che ha preceduto a Bazzano la consegna delle chiavi dei 400 appartamenti da parte del Premier. "Prima di ringraziare il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi - prosegue il presidente della Regione - a cui va il merito di essere venuto per ben 23 volte qui a l'Aquila, voglio ringraziare tutte quelle persone che nelle prime 48 ore dopo la terribile scossa hanno scavato con le loro mani ed hanno cercato di salvare vite umane. Ecco queste persone indossavano una divisa. Rendiamo onore a loro che nei momenti difficili che caratterizzano tutte le epoche e tutte le parti del mondo, rappresentano una speranza". "Abbiamo lavorato alacremente, abbiamo aperto le scuole, abbiamo utilizzato somme importanti messe a disposizione dal Governo, e raggiunto risultati straordinari, il merito è del presidente Berlusconi, di Bertolaso e della sua straordinaria equipe, ringrazio il prefetto di l'aquila Gabrielli al quale va tutta la mia riconoscenza per il lavoro straordinario che ha compiuto e la Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane. Voglio inoltre ringraziare tutti gli operatori del Comune dell'Aquila, il Sindaco Massimo Cialente, il cui lavoro è stato delicato e difficile. Non credo ci siano in Europa altri sindaci che abbiano dovuto affrontate un tale disastro. A lui e a tutti gli altri primi cittadini dei Comuni toccati dal sisma dico che c'è e ci sarà la massima disponibilità da parte del Presidente della Regione. Oggi è un momento di soddisfazione ma c'è ancora un lungo percorso che ci attende, bisogna ricostruire il tessuto socio economico di questa città ed il centro storico. Lo spirito che anima la città dell'aquila è lo spirito del rugby: tenacia , coraggio, determinazione e volontà caratterizzano da sempre gli aquilani. Con l'impegno di tutti, dei sindaci, del presidente della provincia, delle istituzioni e degli enti preposti L'aquila tornerà a volare".

Guarda i primi ingressi nelle case di Cese di Preturo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore