Confindustria lancia il Progetto Green per le imprese

18 Febbraio 2012   00:35  

In Abruzzo l'economia verde rappresenta un fattore strategico, in grado di rigenerare interi comparti del manifatturiero di punta e non solo. Tante piccole e medie imprese operano già nell'ottica della Green Economy, nella consapevolezza che essere "green" non solo significa lavorare per un ambiente migliore, ma permette anche di ridurre i costi di produzione e di migliorare la propria competitività.

Una delle più importanti iniziative previste nell'ambito del Progetto Green, elaborato da Confindustria Abruzzo, riguarda la realizzazione di un Premio per le imprese capaci di coniugare efficienza, efficacia e sostenibilità ambientale.

"Il Premio Confindustria Abruzzo Green " ha spiegato Fabio Spinosa Pingue, Presidente di Confindustria L'Aquila e Responsabile di Confindustria Green – nasce come riconoscimento per le realtà virtuose che adottano e sviluppano processi, prodotti e servizi eco-efficienti, ma è solo la punta di un iceberg di un progetto che vuole rappresentare soprattutto un'occasione straordinaria di confronto tra imprese, ricercatori e mondo ambientalista su soluzioni e modelli organizzativi per costruire una mentalità green condivisa".

L'iniziativa si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali (private, cooperative e consortili) di piccole, medie e grandi dimensioni, che operano nei settori secondario e terziario. Sono escluse le aziende agricole ma non quelle che operano nel settore agro-industriale. Per avere l'opportunità di essere selezionate e premiate, le imprese operanti nel territorio abruzzese dovranno presentare una domanda di partecipazione e una scheda descrittiva che specifichi l'ambito per il quale concorrono: processo, prodotto o serviziogreen. La partecipazione è gratuita.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore