Consiglio comunale a Chieti, si discute dei locali ASL di via Federico Salomone

26 Novembre 2012   17:07  

Seduta del consiglio comunale, stamani a Chieti, nella sede del palazzo ex Upim.

All'ordine del giorno la questione dei laboratori per i vaccini dell'Asl di Chieti e di Chieti Scalo, presentata dal consigliere Udc Marco Di Paolo, che ha contestato "i grandi problemi di parcheggio presso il laboratorio di via Federico Salomone, nella parte alta della città. Difficoltà che vanno a discapito principalmente dei pazienti neonati". 

La proposta é stata accettata e condivisa dall'intero consiglio, a cominciare da Renato Di Salvatore (PD), che ha posto l'accento sui "problemi di parcheggio per le madri che inevitabilmente si ripercuotono sui figli piccoli, risolvibili tramite una calendarizzazione precisa degli orari dei vaccini", e da  Silvio Tavoletta (Fli), che ha evidenziato "i medesimi problemi di parcheggio anche per la sede dei laboratori dell'Asl di via De Litio a Chieti Scalo. La soluzione più logica sarebbe lo spostamento dei laboratori in sedi più comode ed accessibili, rispettivamente il vecchio ospedale in via Alessandro Valignani e l'ex asilo di Piazza Carafa allo Scalo".

Successivamenteha preso la parola il capogruppo al consiglio per la lista civica Popolo di Chieti, Giuseppe Di Labio: "Quello dei parcheggi presso i laboratori dell'Asl é un problema annoso, che i ritmi frenetici odierni non ci hanno mai consentito di trattare con la dovuta attenzione. Vorrei però sottoporre alla vostra attenzione anche le gravi carenze dell'Asl di Chieti in fatto di sicurezza e inadeguatezze architettoniche, nella fattispecie per i disabili. Una mancanza riscontrabile sia negli uffici e nei laboratori, sia negli ambulatori di molti medici di base". Stefano Costa (PdL) ha ribadito "l'opportunità di utilizzare il vecchio ospedale come sede dei laboratori, in consideranzione delle condizioni fatiscenti in cui versano le strutture attuali, soprattutto quelle adibite ai bambini, che non escluderebbero l'ipotesi di richiedere l'intervento dei Nas", mentre Liberato Aceto, capogruppo della lista civica Uniti per Chieti, ha definito la situazione dei parcheggi presso gli edifici dell'Asl "un problema indegno di un paese civile, di cui mi rendo conto ogni giorno per la mia professione di chirurgo presso il SS. Annunziata, che sinora é rimasto solo sulla carta e contro il quale il consiglio deve lottare unito".

Achille Cavallo della lista civica Giustizia Sociale si é detto "molto preoccupato per la sordità che l'Asl sta dimostrando sulla questione della non idoneità delle strutture e della mancanza di rispetto di qualsiasi regola elementare di sanità nei locali. La Asl deve provvedere entro un mese, altrimenti dobbiamo essere disposti ad agire in maniera anche eclatante".

Luigi Febo, capoguppo della lista Chieti per Chieti, ha proposto di "spendere i soldi della presente seduta per donare a spese del consiglio alla Asl i giochi per i pazienti più piccoli".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore