Emergenza erosione sulla costa teatina: presto l'unità di crisi

29 Gennaio 2012   11:13  

E' emergenza erosione nel tratto di costa sul mar Adriatico che va da Francavilla al Mare a Vasto, con "punte di criticita'" a San Vito, Rocca San Giovanni, Fossacesia e Torino di Sangro, tutti comuni della provincia di Chieti. E' lo stesso ente a lanciare l'allarme in una nota diffusa dal presidente della provincia, Enrico Di Giuseppantonio, nella quale definisce l'erosione in atto nella costa chietina "la piu' grave d'Abruzzo". 
"Ho convocato e riunito i sindaci dei Comuni interessati, si e' deciso di intervenire immediatamente costituendo una Unita' di crisi della quale fanno parte gli addetti ed i responsabili gli Uffici Tecnici dei Comuni e della Provincia - si legge -. L'Unita' di crisi, in particolare, dovra' individuare le zone erose e quelle a rischio erosione, realizzando una sorta di mappatura che verra' sottoposta alla Regione per gli interventi. Problemi di erosione stanno interessando anche l'ex tracciato ferroviario, che dal prossimo 4 febbraio verra' ceduto in comodato d'uso alla Provincia, sul quale dovra' sorgere la pista ciclabile nell'ambito del progetto Via Verde Costa dei Trabocchi". 
"Ormai si registra una vera e propria emergenza erosione nella nostra provincia - sottolinea Di Giuseppantonio -. Ci sono arenili che a causa delle mareggiate stanno scomparendo e dunque imprese balneari che gia' dalla prossima stagione registreranno un calo delle presenze turistiche e dunque dell'attivita' economica. Alla Regione chiederemo di mettere a disposizione una parte dei fondi Fas - conclude Di Giuseppantonio - ma e' evidente che ci sara' bisogno anche di ulteriori interventi finanziari e ognuno dovra' fare la propria parte". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore