Intervista a Guido Visconti, nominato membro della Commissione grandi rischi

12 Gennaio 2012   17:52  

Nei giorni scorsi, con Decreto sottoscritto dal presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Capo dipartimento della Protezione Civile, il professor Guido Visconti, ordinario di Fisica per il Sistema Terra e per il Mezzo Circumterrestre e Direttore del CETEMPS, Centro di Eccellenza dell'università' dell'Aquila, e' stato nominato membro della Commissione Nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi.

Al nostro microfono il professor Visconti, che si è sempre fatto apprezzare per la sua franchezza spiega, a proposito di rischio idrogeologico, afferma che non c'è un pericolo esondazione alla foce del fiume Pescara, in questi giorni paventato come possibile conseguenza dell'insabbiamento del porto canale.

Il vero rischio in Italia e in Abruzzo, spiega Visconti,  è rappresentato piuttosto dalle frane, ed auspica che finalmente si investano le risorse economiche necessarie per mettere in sicurezza il territorio. Anche se a causa dell'urbanizzazione ora è molto più difficile proporre rimedi tempestivi ed efficaci. Come a dire: il danno è stato già fatto... 

Il professor Visconti solidarizza infine  con gli ex- componenti della commissione grandi rischi, oggi imputati nel processo aquilano, che il professore definisce surreale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore