Lo statuto dei luoghi: ricostruzione dal basso e partecipata in cinque borghi del cratere

Village design statement

15 Settembre 2011   13:31  

Statuto dei luoghi, ovvero un percorso partecipato di progettazione dal basso che avrà come protagonisti i cittadini di cinque borghi del cratere sismico, e a rischio di spopolamento, ovvero Fontecchio, Pescomaggiore Santa Maria del Ponte in provincia dell'Aquila Fano Adriano in provincia di Teramo e Civitella Casanova in Provincia di Pescara.

Cinque borghi attivi che dovranno raccontarsi, prendere consapevolezza di ciò che ha valore del loro territorio, attraverso quel filo che unisce passato e futuro, dovranno mettere nero su bianco regole e idee per il futuro, unna vera propria pianificazione urbanistica, sociale economica, indicando quali bisogni reali e concreti e quali interventi meritano di essere eventualmente inseriti nei piani di ricostruzione.

Ispirandosi ai metodi del "Village Design Statement" inglese e dello "Statuto dei Luoghi" italiano, il progetto mira ad includere i soggetti protagonisti della ricostruzione in un processo partecipativo virtuoso. Attraverso assemblee, interviste e incontri, i cittadini vengono chiamati ad esprimersi su diversi argomenti inerenti la ricostruzione per elaborare una sorta di auto-descrizione della propria identita' locale.

Il Comune dell'Aquila ha già deciso di estendere la pratica dello statuto dei luoghi ad altre frazioni da ricostruire. Un progetto di enorme interesse, ha sottolineato Gaetano Fontana capo della struttura tecnica di missione.

"Il progetto dei sindaci presenti fa seguito alle linee di indirizzo della Struttura Tecnica - dice il coordinatore Gaetano Fontana - in molti Comuni abbiamo riscontrato la condivisione di scelte strategiche con i cittadini ma, nei casi specifici, l'adozione delle nostre linee guida e' stata opportunamente ampliata e approfondita. Lo Statuto non sara' soltanto una semplice testimonianza culturale, ma uno strumento di coesione sociale, un documento operativo che verra' approvato dai Consigli Comunali, fara' parte del Piano di Ricostruzione e contribuira' alla pianificazione urbanistica"

Nel servizio interviste ad Alessio Di Giulio, coordinatore Vds, Mariano Giuliani, assessore comune Tioni delgi Abruzzi, Claudia Comencini, responsabile Vds Pescomaggiore (Aq), Fabio Pelini, assessore comunale dell'Aquila, Gaetano Fontana, capo Struttura tecnica di Missione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore