Maturità seconda prova, matematica e greco, con versione di Isocrate

23 Giugno 2016   09:26  

 Greco al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico e prove di indirizzo per gli istituti tecnici.

Chiusi i testi di letteratura, i 503mila maturandi si ritrovano oggi ad affrontare la seconda prova scritta dell'esame di Stato, che per molti rappresenta lo scoglio piu' duro.

E' Isocrate l'autore per la versione di greco al classico.

 "Vivere secondo giustizia non e' solo corretto ma anche conveniente per il presente e per il futuro", tratta dal Panegirico di Isocrate la versione di greco

. Pubblicata nel 380 a.C., e' la prima importante orazione politica del retore ateniese. "Isocrate - si legge nella traccia della seconda prova - esorta i suoi concittadini a non cadere nella trappola dell'ingiustizia".

Le tracce degli altri istituti.

Gli studenti del liceo linguistico devono cimentarsi nella seconda prova scritta con un brano nella lingua di studio delle superiori e domande sempre in lingua. Per l'inglese il testo riguarda il problema demografico in Europa; il titolo e' 'L'Europa ha bisogno di piu' nascite per scongiurare un disastro demografico'. All'Artistico, prova diversa a seconda dell'indirizzo.

Per design al centro del quesito il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni.

Per l'indirizzo architettura i ragazzi devono progettare una palestra rispettando il verde e l'ambiente circostante; per quello figurativo il lavoro dovra' ispirarsi al dadaismo.

Per il liceo di Scienze Umane la traccia e' sul confronto tra funzione e ruoli dei sistemi scolastici in Italia e in Europa.

Per l'indirizzo economico-sociale e' richiesta una riflessione sui 70 anni dell'assemblea costituente, con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola.

La traccia di Economia aziendale della ragioneria prevede di redigere un budget e presentare stato patrimoniale e conto economico di una società, mentre l'istituto alberghiero ha una traccia di Scienza e cultura dell'alimentazione sulla Dieta Mediterranea: 'Sviluppare un tema sul modo corretto di alimentarsi tenendo presente la 'piramide della dieta mediterranea moderna'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore