Parco della costa dei trabocchi, preoccupazione per i ritardi

21 Maggio 2010   09:17  

L'Associazione “SOS Costa dei Trabocchi” è preoccupata per i ritardi che si registrano per il decollo del Parco della costa teatina


'' Siamo preoccupati per il nostro futuro e per il futuro della costa teatina con il suo parco.
Siamo preoccupati poiché il parco della costa teatina non è un pensiero astratto ma è una concreta realizzazione di politiche e scelte per un futuro socialmente ed ecologicamente sostenibile che può finalmente armonizzare il nostro territorio e la nostra economia.
Il “nostro”parco, demonizzato in questi giorni da dichiarazioni deliranti degli amministratori di San Vito e Rocca San Giovanni, invece di riposare soavemente tra le scartoffie ministeriali può creare occupazione, bloccare definitivamente la petrolizzazione a terra così come in mare, delineare un futuro adeguato alle prossime generazioni.

Di conseguenza come tutte le grandi idee ha bisogno di atti concreti e di un impegno deciso per poter essere realizzata concretamente, attraverso una condivisione con la cittadinanza.
Le dichiarazioni mistificatorie, non servono, come le bugie sulla perimetrazione, le solite chiacchiere sui soldi che mancano, le dicerie sulla pista ciclabile ferma alle buone intenzioni, le volontarie dimenticanze sulla riserva della “Grotta delle farfalle”, sita tra i Comuni di San Vito e Rocca, che giace silenziosa tra ritardi e inadempienze mentre le altre  riserve producono occupazione e cultura, le ricostruzioni parziali sui vincoli in previsione del parco in zone come la costa dove i vincoli sono già esistenti e puntualmente disattesi.

Al contrario piani regolatori, le politiche ambientali dimostrano tristemente, come i tentativi di cementificazione a Rocca come a San Vito e su tutta la costa dei “TRABOCCHI E del CEMENTO”, dove traboccano FAVELAS in cemento armato lungo i pendii compromettono qualsiasi ipotesi di sviluppo serio, ecosostenibile e nello stesso tempo compromettono la stabilità del territorio, vedesi frana in c.da Vallevò.
Silenzi e compromessi sottobanco come nel caso del San Vito Resort Village, una mega struttura che cambierà inesorabilmente il volto di uno dei più belli e selvaggi promontori che si affacciano sull’Adriatico (Colle di Sande Vasse), descrivono l’assoluta inadeguatezza della politiche da dilettanti allo sbaraglio dei nostri amministratori.


Ai sindaci ed agli amministratori vogliamo ricordare, facendo chiarezza, che la perimetrazione attuale è una proposta che il Ministero ha fatto alla Regione Abruzzo, poiché alla Regione non arrivarono le proposte dei Comuni, inadempienti.
I vincoli, dei quali tanto si parla, denotano per molti la supponenza e la non conoscenza dell’argomento, in quanto sono collegati alla zonizzazione interna al perimetro del Parco, in soldoni le zone sono 4, e i vincoli sono diversificati a seconda di ciò che si trova dentro queste zone. La zona A, a protezione integrale è quella dove c'è quello che si deve tutelare, la biodiversità da proteggere, le Riserve e i SIC, nel nostro caso dovrebbero andare lì, la zona B, dove si dovrebbe riqualificare ed agire per ricucire, in ottica di rete ecologica, il territorio e il paesaggio, agendo anche come “cuscinetto” per proteggere le zone a forte valenza naturalistica, la zona C, dove ci sarebbe uno sviluppo “controllato” e la Zona D, dove si prevedono regimi ordinari e dove le previsioni rimarrebbero quelle previste dai Piani Regolatori Generali.

Questi sono i fatti, per come sono realmente.
La verità, invece, è che abbiamo alcuni politici assolutamente inadeguati, alcuni amministratori che fanno politica per arrivismo personale, la politica per loro è un hobby, sembrano  giocatori di tressette o di briscola che ammiccano al compagno per un qualche punto in più per vincere una birra. L’amministrazione della cosa pubblica, il parco nazionale, sono tutt’altra cosa non si può barare con atteggiamenti ambigui, in gioco ci sono economia, sviluppo e posti di lavoro.''



Caravaggio Emilio Pio Rocca San Giovanni
Nardone Roberto San Vito Chietino


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore