Premio Ilairia Rambaldi: in concorso lavori arrivati da tutta Europa

12 Marzo 2013   10:39  

Diverse decine i lavori, da tutta Italia e anche dall'estero, giunti all'associazione 'Ilaria Rambaldi onlus' di Lanciano per il primo Premio nazionale di giornalismo, il Premio nazionale di composizione architettonica e per Il Concorso musicale internazionale, sezioni classica e leggera - pop.

"Un buon successo, inaspettato", commenta Maria Grazia Piccinini, mamma di Ilaria Rambaldi, studentessa universitaria rimasta uccisa a L'Aquila, insieme al suo fidanzato Paolo Verzilli, nel crollo di una palazzina, durante il terremoto del 6 aprile 2009.

Piu' numerosa la partecipazione al Premio giornalistico - indetto insieme all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo - con articoli, reportage, inchieste e servizi video su "aspetti significativi relativi alla tutela ambientale, alla prevenzione e alla sicurezza in tutti i luoghi frequentati dall'uomo, per evitare il ripetersi di tragedie con la perdita di vite umane".

"Il concorso musicale - riprende Maria Grazia Piccinini - ha visto, invece, la partecipazione di tanti giovanissimi talenti, tutti maschi. Mentre e' stato completamente al femminile quello di composizione architettonica".

Le giurie si riuniranno nei prossimi giorni per scegliere i lavori migliori e decretare i vincitori. La cerimonia conclusiva del Premio si terra' il prossimo 19 aprile a Lanciano.

Durante la mattinata e' previsto un incontro divulgativo, di carattere scientifico, sul rischio sismico, il rispetto ambientale e la prevenzione, a cui hanno collaborato diversi enti e organizzazioni tra cui l'Universita' degli studi di L'Aquila e l'International Sismic Safety Organization (Isso).

Nel pomeriggio la premiazione dei vincitori. Al contempo, a Lanciano, si terra' una mostra dell'Istituto Giapponese di Cultura che illustra come gli architetti giapponesi abbiano reagito al devastante terremoto del 2011. Una mostra che e' finora approdata nelle piu' grandi citta' del mondo, da Londra a Parigi, da New York a Roma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore