#Renault Come#Volkswagen: Ipotesi Frode Emissioni. Crolla Il Titolo Grazie A Nuovo #Dieselgate

Perquisizioni in alcuni impianti produttivi

14 Gennaio 2016   13:47  

Parigi - Gli agenti della divisione anti frode della polizia francese ha effettuato una serie di perquisizioni in alcuni impianti produttivi della Renault.

Lo fa sapere il sindacato Cgt. Secondo le prime informazioni, l'ipotesi investigativa è che anche alcuni motori diesel Renault siano equipaggiati con un software che consente di eludere i controlli sulle emissioni, come quello alla base dello scandalo che ha investito Volkswagen.

Le forze dell'ordine, aggiunge il sindacato, hanno sequestrato numerosi personal computer ai dirigenti. In seguito all'esplosione del caso Volkswagen, Renault aveva promesso di investire 50 milioni di euro per far si' che i livelli di emissione effettivi delle sue auto fossero in linea con quelli registrati durante i test.

Il titolo Renault ha perso fino al 18,5% sui circuiti della borsa di Parigi.

Il tonfo è dovuto alle perquisizioni effettuate dalla polizia francese in numerosi uffici e fabbriche della casa automobilistica, che sarebbe indagata per la possibile presenza nei motori di software per frodare i controlli sulle emissioni, come quelli alla base dello scandalo che ha travolto Volkswagen.

Europa peggiora, Parigi e Francoforte -3% - Peggiorano le Borse europee a metà seduta con Francoforte e Parigi, entrambe in calo del 3,2%, sotto pressione dietro a Madrid (-2,7%), Milano (-2,54%) e Londra (-2,06%). Sprofondano i titoli del comparto auto da Renault (-20%), sospettata di trucchi sulle emissioni, ed Fca (-10,57%), denunciata da 2 concessionari Usa. Deboli anche Peugeot (-6,85%), Daimler (-5,6%), Bmw (-4,58%) e Volkswagen (-4,48%), seguite da Ferrari (-3,8%). Sul settore pesano anche i dati sulle vendite di auto in Russia (-46%) nel 2015.

Crolla Renault sulla Borsa di Parigi. Il costruttore parigino cede il 20% penalizzata da sospetti sul irregolarità nei test sulle emissioni. Il titolo sconta inoltre il calo delle vendite di auto in Russia nel 2015 (-46%), dove il Gruppo è esposto con il marchio Autovaz.

Gli agenti del Governo francese hanno sequestrato computer dal sito Renault di Lardy (Francia), che realizza prove sulle emissioni dei veicoli. E' quanto afferma Bloomberg che riprende fonti di stampa francese che citano un volantino sindacale della Cgt, secondo il quale quale gli ispettori si sono recati nell'impianto transalpino lo scorso 7 gennaio. Secondo il sindacato il fatto genera sospetti su un possibile coinvolgimento di Renault nello scandalo sulle emissioni che ha colpito Volkswagen.

Fca: riammessa in Piazza Affari cede quasi il 10% - Fca è stata riammessa agli scambi in Piazza Affari dopo il terzo congelamento dall'apertura e cede il 9,83% a 6,7 euro, poco sopra il minimo di 6,63 euro raggiunto nella mattinata. Il titolo sconta i dati sulle vendite di auto in Russia (-46% nel 2015) e la denuncia di due concessionari di auto di Chicago, su pressioni ricevute per gonfiare i dati sulle vendite di auto mensili


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore