San Valentino, al "Savini" di Teramo l'evento "Cultura e' Amore"

10 Febbraio 2015   09:55  

Sabato 14 febbraio, san Valentino, dalle 18 fino alle 24 presso il Museo Civico Archeologico "F. Savini" di Teramo (via Delfico 30), si terra' un evento volto alla celebrazione dell'amore.

Si parlera' dell'amore vero, dell'oceano di sensazioni che tale sentimento ispira e che si traduce in cultura quando attraversa i territori vasti del rispetto, della tolleranza, del dono, dell'amicizia, dell'espressione poetica, della passione, della generosita', della solidarieta',della bellezza, dell'opera d'arte.

Come fa notare il direttore del Polo Museale di Teramo Paola Di Felice, la cultura cambia con il mutare della societa' ed appare interessante indagare quanto accadeva e accade nell'universo dell'amore senza piu' cadere nei banali termini di una moda festaiola.

L'assessore alla cultura Francesca Lucantoni sottolinea l'importanza di proporre un evento nuovo, gratuito e non convenzionale dove persone che amano avranno la possibilita' di incontrarsi ed affermare a chiare note che la cultura e' soprattutto amore.

L'evento, promosso dal Comune di Teramo, ha i patrocini dell'Unicef, dell'Ave (Abruzzo verso l'Expo), del Mla, dell'I.s.s.m. e dell'Istituto di Istruzione Superiore "Di Poppa - Rozzi".

La serata iniziera' alle ore 18.00 con un brindisi di benvenuto e la presentazione del progetto Unicef "Bambine, non Spose" e del concorso "Lettera d'Amore mai scritta", a cura di Paola Di Felice e Massimo Pamio. Seguiranno poi una visita guidata del museo, proiezioni di filmati d'epoca, presentazione della Pigotta Unicef vestita dal famoso stilista Alessandro Angelozzi, una lettura di poesie d'amore accompagnata dalle dolci note di un quartetto d'archi e la presentazione di 2 itinerari di viaggio "Emozioni incluse" e "Viaggio nel tempo" con mappe, foto e video.

La serata terminera' con il taglio della torta offerta dalla pasticceria Grande Italia di Teramo alle 23.30. Durante l'intera manifestazione sara' possibile appartarsi in uno spazio per scrivere una lettera d'amore che partecipera' al concorso.

Il vincitore avra' il proprio scritto esposto nel Museo della Lettera d'Amore di Torrevecchia Teatina. Gli spazi museali saranno aperti al pubblico ed il percorso sara' tracciato da splendidi abiti da sposa, gioielli d'epoca, eleganti scrittoi e mobili d'arredo, splendide foto, composizioni floreali, acconciature da cerimonia, postazioni con confetti per augurare tanta felicita'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore