Settimana della lingua Italiana in Venezuela

Una iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura a Caracas

07 Novembre 2012   19:54  

Come tutti gli anni in ottobre  l’IIC di Caracas, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministro degli Affari Esteri, ha organizzato la “ Settimana della lingua italiana nel mondo” .

La chiusura della straordinaria settimana si è svolta a Merida, città simbolo della cultura qui in Venezuela e sede della prestigiosa università de Los Andes.

Le attività previste non si sono limitate strettamente alla parte linguistica, ma hanno spaziato con un ricco programma tra cinema, arte, teatro, cultura, tecnologia e non ultima la gastronomia. 

Luigina Peddi direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura ci introduce ai contenuti di quest’anno: “L’Italia dei territori e l’Italia del futuro” è stato il tema  dell’ evento che ha portato a conoscere gli aspetti più peculiari della regione Puglie, scelta come territorio di riferimento.”

Per l’Università di Lecce la ricercatrice Adriano Passaseo ha tenuto una serie di conferenze sulle nanotecnologie e relative applicazioni. Come preservare il territorio da un punto di vista storico ed urbanistico è stato un’altro dei temi trattati, questa volta, dal Professor  Pietro Grimaldi dell’Università di Bari.

Ma la regione Puglie può vantare altri tesori da mostrare al mondo, come i suoi oli, l’agronomo Gennaro Napolitano ne ha illustrato le caratteristiche facendo degustare le varie qualità.

Il ciclo delle attività si è chiuso con una mostra di pittura dove una serie di artisti di varie discipline, hanno presentato le loro opere.

Non è mancata la settima arte, il cinema,  in questo caso un documentario girato per l’occasione nel quale gli artisti presenti  si sono cimentati in una ricerca introspettiva sui vari aspetti dell’arte e delle sue manifestazioni.

In conclusione una settimana all’insegna della diffusione della lingua, della cultura e di quell’italianità,capace e piena d’inventiva dove storia, tradizione e nuove tecnologie diventano strumenti fondamentali anche per la promozione del nostro territorio.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore