Simulazione di operazione antidroga nella scuola di Vacri

03 Giugno 2013   11:29  

La Guardia di Finanza e le unita' cinofile entrano a scuola. Succede a Vacri, dove gli studenti del plesso scolastico hanno potuto assistere a una dimostrazione sulle tecniche di contrasto all'utilizzo di sostanze stupefacenti.

L'iniziativa, promossa dal consigliere comunale Morris Di Labio e patrocinata dal Comune, ha coinvolto tutti i ragazzi della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e secondaria di primo grado.

"L'obiettivo - spiega in merito il sindaco Antonio D'Aristotile - era quello di far conoscere alle nuove generazioni la pericolosita' delle sostanze stupefacenti, spronando gli studenti a porre domande e a confidare i propri dubbi".

I finanzieri presenti all'incontro hanno infatti parlato ai ragazzi e illustrato le problematiche legate alla droga cosi' come percepite sin dalla prima adolescenza, soffermandosi anche sull'attivita' delle unita' cinofile. E' poi seguita la dimostrazione pratica, che ha visto i cani impegnati nella simulazione di un'azione di controllo.

"Abbiamo mostrato ai ragazzi come lavorano i cani delle Fiamme Gialle - continua ancora il primo cittadino - in modo da coinvolgerli e rendere piu' facile aprire un dialogo insieme, aiutandoli a percepire il finanziare come una figura amica della quale fidarsi e alla quale affidarsi senza timore".

Un risultato di alto valore istituzionale per il Comune di Vacri, "a testimonianza - conclude D'Aristotile - della nostra politica di presa in carico globale del cittadino, inclusi i temi delle vecchie e nuove dipendenze.

Il nostro lavoro si estende fino a includere infatti tutti i nuovi fenomeni emergenti, tra cui proprio la forte presenza di droghe nelle scuole.

Il nostro auspicio e' quello di essere riusciti a sensibilizzare i giovani e di aver fatto comprendere loro la necessita' di adottare comportamenti responsabili per se stessi, ma anche per gli altri". 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore