Turismo: l'Enit dimentica l'Abruzzo, polemica Pd-Di Dalmazio

28 Gennaio 2011   19:13  

"L'agenzia governativa del turismo, l'Enit, ha escluso del tutto l'Abruzzo dalle mete segnalate per il 2011 alla stampa estera. Al di la' delle chiacchiere di Chiodi e Di Dalmazio, questo centrodestra sta facendo malissimo all'economia della regione". Lo denunciano il segretario regionale del Pd Silvio Paolucci ed il consigliere regionale Giuseppe Di Luca.
"Nell'Agenda 2011 consegnata ieri ai giornalisti stranieri e disponibile sul sito dell'Enit - sottolineano Paolucci e Di Luca - sono indicati 121 eventi culturali, 9 nuovi musei, 10 eventi sportivi di tutta Italia, ma non c'e' neppure un riferimento ad una manifestazione o una iniziativa dell'Abruzzo. E come se non bastasse, nell'elenco delle 35 card a disposizione dei visitatori non c'e' un solo cenno a quelle realizzate dagli operatori abruzzesi.
Questo vuol dire che nonostante il fumo gettato negli occhi degli operatori e le cifre vittoriose diffuse pochi giorni fa, nessuno dalla Regione si e' preoccupato di segnalare a Roma gli sforzi che le imprese del turismo, le associazioni di categoria, i dipendenti del settore e molti enti locali stanno facendo per rilanciare l'immagine dell'Abruzzo.
Particolarmente grave e' il risultato portato a casa dal Comune di Pescara, che ha speso 300 mila euro per organizzare il festival dannunziano e altri 80 mila per ingaggiare un consulente nazionale: 800 milioni di lire spesi per non essere neppure citati da un governo 'amico'. Pensare - sottolineano Paolucci e Di Luca - che Di Dalmazio e' anche coordinatore degli assessori al turismo delle Regioni italiane. Una umiliazione a tutto tondo per il turismo abruzzese che merita decisamente una gestione meno chiacchierona e piu' concreta".

"Se sono questi gli unici argomenti per fare polemica politica da parte del PD, - replica l'assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio - francamente mi sento confortato sulla bonta' del lavoro che stiamo portando avanti. Solo per precisazione, si fa notare che l'Agenda 2011 presentata dall'Enit alla stampa estera e' un calendario in continuo e costante aggiornamento che contiene eventi, rassegne e celebrazioni nazionali consolidate e storicizzate e, di conseguenza, verra' modificato man mano che si programmeranno eventi significativi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore