"Visioni Fuori Raccordo Film Festival": una rassegna cinematografica dedicata alla periferia di Roma

02 Ottobre 2013   11:45  

Partirà giovedì 3 Ottobre presso il Nuovo Cinema Aquila, di Roma, la sesta edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival.

La rassegna cinematografica nasce con lo scopo "ricercare, valorizzare e promuovere opere documentaristiche", in grado di evidenziare realtà spesso invisibili, legate alle periferie di una grande città come Roma, e che spingano a riflettere e ad interrograrsi in merito.

Queste le parole di  Paolo Masini, assessore allo Sviluppo delle Periferie, delle Infrastrutture e della Manutenzione Urbana di Roma, riguardo al Festival:

Il mondo delle periferie urbane presenta aspetti critici. Al contempo riserva patrimoni umani, culturali e sociali enormi, spesso sconosciuti: sono una opportunita' di crescita senza precedenti che stiamo cercando di valorizzare. Proprio per questo abbiamo voluto contribuire alla realizzazione del festival che mette in risalto con intelligenza tutte queste potenzialita': e' la base della Roma che insieme stiamo costruendo

Aprirà il Festival Daniele Vicari (regista e direttore artistico della Scuola di Cinema "Gian Maria Volonté") che, in occasione della kermesse, nell'ambito della rassegna 'A scuola di documentario. Periferie tra cinema e didattica', presenterà il documentario collettivo 'Sotto l'argine'.

Quest'anno più che mai, la manifestazione promette di attirare un pubblico nutrito e una certa attenzione da parte della critica: non bisogna dimenticare che il film vincitore del Festival del Cinema di Venzia 2013 "Sacro Gra" è appunto un documentario girato nei dintorni del Grande Raccordo Anulare; ciò di certo rappresenta un segnale importante, un rinnovato interesse da parte della critica (e del pubblico) su una tematica che rappresenta il fulcro stesso di questo festival.

di Maria Rita Graziani

regista e direttore artistico della Scuola di Cinema “Gian Maria Volonté - See more at: http://www.fuoriraccordo.it/#sthash.QO0cWnRE.dpuf
regista e direttore artistico della Scuola di Cinema “Gian Maria Volonté - See more at: http://www.fuoriraccordo.it/#sthash.QO0cWnRE.dpuf

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore