Voyager ''La notte dei Templari'', a L'Aquila puntata di Natale

Direttamente dalla Chiesa di Santa Giusta

23 Dicembre 2009   12:09  

In onda venerdì 25 dicembre 2009 alle 21.00

Roberto Giacobbo
dedica una puntata intera storia e alla leggenda dei Cavalieri Templari. Quale verità si cela dietro all'ordine monastico militare più conosciuto della Storia? Qual è sarebbe stata la loro missione segreta e in cosa consisterebbe il loro mitico tesoro? Roberto Giacobbo e Voyager hanno realizzato una serata speciale direttamente dalla Chiesa di Santa Giusta de L'Aquila, nel centro della città, in piena zona Rossa. C'è chi ritiene L'Aquila una città interamente progettata e costruita per proteggere un tesoro. Un segreto tanto importante da costringere un Papa, Celestino V, a non abbandonare la città. Cosa facevano i Templari in Italia?
Cosa lega i Cavalieri del Tempio a Papa Celestino V? Perché L'Aquila ha delle incredibili coincidenze con Gerusalemme?

Ma non solo: come si svolse il terribile processo voluto da Filippo il Bello che annientò l'ordine? E quale fu il ruolo di Papa Clemente V? Una storia da rileggere con attenzione da quando Barbara Frale, studiosa dell'Archivio Segreto Vaticano, ha ritrovato una sorprendente lettera: la pergamena di Chinon.

La serata si chiude con un viaggio a caccia del tesoro dei Templari. Dove si trova l'inestimabile ricchezza dei cavalieri del Tempio? E' possibile che sia giunta in Islanda? In Scozia, nella cappella di Rosslyn? O in Canada nella sperduta isola di Oak Island?  Voyager ha seguito le tracce in Europa e in America.

fonte: http://www.voyager.rai.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore