1,4 milioni di euro per la scuola digitale

18 Settembre 2012   12:48  

 E' stato firmato questa mattina, a Roma, tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca e i dirigenti dell'Assessorato all'Istruzione della Regione Abruzzo l'accordo operativo per il Piano Nazionale Scuola Digitale, cofinanziato con fondi statali e risorse del Piano Operativo 2012/13 del Fondo Sociale Europeo per un totale di 1,4 milioni di euro.
L'accordo prevede tre azioni specifiche: l'acquisto e l'utilizzo nelle classi abruzzesi di "LIM" (lavagne multimediali); il progetto "Cl@ssi 2.0" con il quale si formeranno gli insegnati all'utilizzo degli strumenti digitali, alla predisposizione di programmi che favoriscano l'utilizzo di materiale didattico digitale e all'utilizzo in classe dei tablet.
Infine, viene finanziato il progetto "Scuole di montagna", per sperimentare innanzitutto negli Istituti che insistono nei territori montani le novita' previste dall'accordo.
"I gessetti, le lavagne nere e i costosi libri di carta in molte nazioni sono andati gia' in soffitta per fare spazio ai tablet con contenuti didattici digitali e alle lavagne multimediali - afferma l'assessore Gatti - spero che, nel giro di pochi anni, anche le scuole abruzzesi potranno formare i bambini con un modello educativo che faccia entrare in aula l'era digitale.
Viviamo una societa' altamente tecnologizzata e le classi delle scuole non devono restare l'ultima enclave che sfugge alla digitalizzazione.
Con questo progetto, nel quale la Regione investe ben 750 mila euro del Fondo Sociale Europeo, vogliamo consentire alla scuola abruzzese di divenire una Istituzione capace di formare in modo contemporaneo alunni che ormai sono davvero dei 'nativi digitali'. Infine, con una forte e precisa scelta politica, abbiamo impegnato una considerevole parte delle risorse sulla linea di intervento 'Scuole di montagna', perche' vogliamo garantire, attraverso le tecnologie, la piena funzionalita' delle scuole che operano nei territori montani, per rendere gli studenti di quelle classi formati e competenti come tutti i loro coetanei e pronti alle sfide della societa' moderna".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore