10 Consigli per Mantenere l'Abbronzatura Fino all'Autunno in Modo Naturale

21 Agosto 2017   07:00  

Dopo aver faticato per un'abbronzatura intensa, arriva la fine di agosto e si deve fare i conti con il ritorno alla vita "normale" e certamente fa piacere mantenere quel colorito sano ed esotico.

Per evitare di scolorirsi in men che non si dica, bisogna avere qualche accorgimenti, per lo più rivolto a idratare la pelle in abbondanza.

PERCHE' L'ABBRONZATURA VA VIA?

L'abbronzatura tende a scomparire se la pelle è secca e screpolata, condizione abbastanza comune dopo che è stata esposta per lungo tempo al sole.

Ecco, dunque i consigli per mantenerla idratata, alcuni molto intuitivi, altri un po' meno.

1 - L'IDRATAZIONE COMINCIA DALL'INTERNO

Non basta spargersi il corpo di lozioni, oli e creme idratanti, se non  idratiamo il nostro corpo dall'interno.

Come fare? Bevendo...il più possibile (almeno due litri al giorno) e principalmente acqua. Altre bevande infatti, possono contenere zuccheri, l'acqua invece, idrata il nostro organismo, di conseguenza anche la pelle appare più elastica e distesa.

Per spezzare un po', possiamo comunque concederci un salutare centrifugato, magari abbronzante.

2 - COMINCIAMO A PROTEGGERE L'ABBRONZATURA ANCHE IN VACANZA

Quando siete ancora in vacanza, dovete usare degli accorgimenti per far sì che l'abbronzatura si mantenga. Sono poche mosse che vi assicureranno la bellezza e la salute della pelle: anche se siete molto abbronzate e vi esponete dall'inizio dell'estate al sole, non trascurate mai di mettere una crema protettiva e abbondante doposole dopo la doccia.

Se mantenete la pelle idratata, sarà meno faticoso al rientro, mantenere il colorito.

Leggi anche => Come proteggere i capelli dal sole con l'olio fai da te

3 - DOCCE VELOCI E NON TROPPO CALDE

L'acqua calda secca la pelle e la sua desquamazione, quindi meglio evitare bagni caldi e prolungati. Meglio fare delle docce veloci e con acqua tiepida.

4 - NON STROFINARE LA PELLE

Non sfregare mai l'asciugamano sulla pelle dopo la doccia, ma tamponarla o applicare un olio e lasciare che si asciughi all'aria.

5 - OCCHIO AL CIBO

Anche l'alimentazione può giocare un ruolo fondamentale per il mantenimento dell'abbronzatura.

Prediligete, dunque frutta e verdura, in particolare carote, mango, albicocche, pesche, frutti rossi e frutta secca, per mantenere la pelle idratata.

6 - L'ARIA CONDIZIONATA E' NEMICA DELL'ABBRONZATURA

Forse non tutti sanno che l'aria condizionata secca moltissimo la pelle, quindi va contro tutti gli accorgimenti che abbiamo appena elencato.

Quando possibile, quindi, evitare l'aria condizionata in macchina o in ufficio.

7 - COME IDRATARE LA PELLE

Abbiamo detto che fondamentale è bere tanto ed idratare la pelle dall'interno, ma altrettanto importante agire localmente.

Dopo la doccia, quindi, ma comunque ogni sera e ogni mattina, bisogna massaggiare la pelle con sostanze idratanti.

Quali preferire?

E' sempre indicato affidarsi a prodotti naturali che non contengano siliconi o paraffina che possono dare l'effetto contrario, creare un film protettivo , ma seccare la pelle sotto.

Via libera, quindi, a olio di mandorle dolci, burro di karitè o anche gel d'aloe vera

Leggi anche => Make up indispensabile in estate

8 - CONTINUATE A PRENDERE IL SOLE

Qualche minuto sul terrazzo, una bella passeggiata in un posto assolato nelle ore più fresche, al parco con il cane, insomma ogni momento può essere buono per prendere qualche raggio di sole che ci aiuterà a non scolorire rapidamente.

9 - NON METTERE PROFUMI

I profumi che contengono alcool tendono a seccare la pelle.

In alternativa, potete utilizzare acque profumate o scegliere un idratante (mandorla o karitè) che abbia anche un buon profumo.

10 - ESFOLIAZIONE INTELLIGENTE

Non vi sembri strano, ma un'esfoliazione leggera e costante aiuta a mantenere l'abbronzatura e previene la desquamazione della pelle, preparandola al meglio ai trattamenti idratanti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore