"100 giorni agli esami di maturità" a San Gabriele oltre 8000 studenti

14 Marzo 2016   17:57  

"Invasione" di giovani ad Isola del Gran Sasso, con oltre 100 pullman, minibus e auto anche per attraversare la "Porta della Misericordia".

Anche per quest'anno, in occasione della ricorrenza dei '100 giorni agli esami di Stato', e' positivo il bilancio a chiusura della manifestazione.

Gli studenti sono stati circa 8 mila, giunti da varie localita' della provincia, della regione ed oltre, nonostante le non favorevoli condizioni climatiche di questi giorni, per raggiungere il Santuario di San Gabriele a bordo di 110 pullman e molti veicoli privati.

Il rafforzato servizio di ordine pubblico predisposto dalla Questura di Teramo, dovuto ad alcune criticita' negli anni passati, si e' strutturato in un vero e proprio "filtraggio" dei giovani visitatori assicurato con unita' della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale, unita' cinofile della Polizia e della Finanza, unita' del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, ed ha funzionato sin dalle localita' di partenza dei pullman, consentendo di evitare l'introduzione di vino e superalcolici nell'ampia area riservata alla manifestazione.

Presidi della Polizia Stradale sono stati predisposti gia' dalla uscite autostradali A/24. Serrati anche i controlli delle Polizie Municipali di Isola del Gran Sasso e Colledara per il rispetto del divieto di vendita e trasporto di sostanze alcoliche da parte di esercizi pubblici e ambulanti presenti a Isola del Gran Sasso.

Dopo aver assistito alle Sante Messe e aver partecipato alla tradizionale benedizione delle penne, i ragazzi hanno intonato cori in un clima di ritrovata spiritualita' ed attraversato la "Porta della Misericordia" aperta presso il vecchio Santuario il 12 dicembre dello scorso anno.

L'organizzazione e' stata supportata, come di consueto, dal puntuale servizio sanitario assicurato dal servizio di emergenza "118" della Asl con la collaborazione di unita' della Croce Rossa Italiana, che ha allestito il posto medico avanzato e della Croce Bianca.

Numerose le associazioni di volontariato che hanno fornito un utile contributo.

Tre i giovani che hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari per lievi intossicazioni da alcol: quest'anno un bilancio piu' che positivo- afferma la questura - atteso che nel 2015 furono 15

Tre i giovani trovati in possesso di una modesta quantita' di marjiuana per uso personale, che verranno segnalati al prefetto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore