106esimo anniversario nascita Michetti, la sua "La Marinara"in mostra a palazzo comunale

16 Febbraio 2015   20:23  

In occasione della ricorrenza del 106esimo anniversario della nascita del maestro Vicentino Michetti la celebre statua di "Grazia Masciarelli" (la marinara), scultura realizzata nel 1958, e' stata spostata oggi al centro della sala del Consiglio comunale di Pescara affiancata da una targa che ricorda chi l'ha realizzata.

"E' un piccolo gesto commenta il presidente del Consiglio Antonio Blasioli - considerato che inizialmente 'Grazia la marinara' era destinata a trovare allocazione al posto della Nave di Cascella e poi, ancora, in uno spazio nella piazzetta della Madonnina al porto ma che in realta' si trovava in posizione nascosta in un angolo buio dell'aula consiliare di Pescara.

La ricollocazione dell'opera di Vicentino Michetti - prosegue - e' un ulteriore passo che la presidenza del Consiglio comunale ha mosso con l'intento di dare nuovo slancio alla cultura, per riportare a Pescara il lustro di cui godeva tra la fine del 1800 e gli albori del 1900.

Solo Michetti, che amava questa citta' piu' di qualsiasi altra - osserva Blasioli - poteva intuire come esprimere al meglio la pescaresita', racchiudendola in una statua bronzea rappresentante uno dei personaggi piu' singolari e conosciuti degli anni del dopo guerra quale era Grazia Masciarelli, detta la marinara.

Un personaggio assai singolare per la sua ambiguita' sessuale, ma anche per la sue eccentricita'. Una donna forte piu' di molti uomini, con un tuppetto ben curato ed una leggera barbetta, che gestiva uno dei primi stabilimenti balneari della nuova Pescara - Il Saturno - totalmente da sola; una donna che, dopo aver portato in secca da sola la sua barca a remi, si fumava il suo bel sigaro con lo sguardo perso verso il tramonto, proprio come nell'opera che abbiamo ora ricollocato al centro dell'aula consiliare, dove la troviamo seduta su una gomena, a guardare l'orizzonte".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore