2 aprile ad Art News su Rai 3 Cialente "Ai cittadini il diritto di ricostruire"

01 Aprile 2011   16:22  

In tempo di ricorrenze tragiche e festeggiamenti per l'Unità d'Italia viene spontaneo paragonare i tanti aquilani che hanno lavorato e lavorano al dopo sisma ai garibaldini di un secolo e mezzo fa. Ad accomunare gli attuali abitanti di una parte di Penisola e i volontari patrioti di un tempo c'è infatti la stessa voglia di recupero di identità basata sulla forza dei valori, sulla determinazione e sul coraggio.

Una chiave di lettura che piace anche al sindaco di L'Aquila Massimo Cialente, ritornato alla guida del capoluogo abruzzese dopo le dimissioni di inizio mese: «Se con il termine Risorgimento intendiamo il momento in cui una comunità decide di ricostruirsi, mi sembra più che appropriato alla nostra realtà – dice il primo cittadino ospite nello studio di Art News – Solo che dobbiamo rimetterci in corsa, visto che nel 2010 non si è fatto nulla e il tessuto sociale della città inizia a scricchiolare».

Una voglia di riconoscersi come comunità che non può prescindere dal recupero dell'identità quotidiana, quella che in pratica manca a L'Aquila ormai da ventiquattro mesi: «Ci mancano i riti di tutti i giorni: il bar, la passeggiata, il confronto con gli amici per la strada – conferma Cialente – Me ne sono accorto sulla mia pelle, ed è motivo per cui devo chiedere scusa ai cittadini, proprio il pomeriggio dell'8 marzo quando dopo aver dato le dimissioni ebbi un pomeriggio libero dopo moltissimo tempo. E' stato lì che ho preso coscienza del fatto che non avevo assolutamente nulla da fare proprio perché non c'era la città attorno».

A far rientrare Cialente dalle dimissioni sono state le rassicurazioni avute dal governo nei giorni scorsi. Su tutte quella di poter contare su una nuova modalità operativa nella gestione della ricostruzione, in grado di superare le lungaggini: «Grazie principalmente a Gianni Letta – ammette il sindaco – siamo riusciti a cambiare metodo: avremo un tavolo di lavoro che, prescindendo dai colori politici, discuterà provvedimenti legislativi che vadano oltre le figure commissariali e il flusso di ordinanze di ogni genere. In sostanza è stato riconosciuto il diritto agli aquilani di ricostruire la propria città».

Il primo risultato di questa nuova cooperazione è già stato ottenuto: «Abbiamo partecipato alla riunione in cui il Commissario straordinario – conclude il sindaco – ha trovato l'accordo con i costruttori sul cosiddetto prezziario, ossia i soldi e le modalità di finanziamento per le case danneggiate».

Nato nel 2006, Art News è il magazine settimanale di Rai Educational che si occupa di arte e cultura in onda il sabato pomeriggio alle 16 su Rai Tre. Maria Paola Orlandini, autrice del programma con Luigi Ceccarelli e Vincenzo Sferra, conduce la trasmissione coadiuvata da esperti quali Claudio Strinati, Antonio Paolucci, Cristiana Perrella, Demetrio Paparoni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore