"2001: Odissea nello spazio", 17 minuti nascosti da Kubrick?

Straordinario ritrovamento in miniera

20 Dicembre 2010   09:35  

Se confermata, la notizia che sto per darvi farà impazzire i milioni di fans del maestro Stanley Kubrick sparsi per il mondo. Douglas Trumbull, supervisore agli effetti speciali di un capolavoro come "2001: Odissea nello spazio", ha dichiarato che in un magazzino all'interno di una miniera di sale sono conservati 17 minuti inediti della pellicola in questione.

La novità è scottante, ma bisogna andarci piano perchè non ne esistono ancora conferme ufficiali. Gli aficionados del film, comunque, sono già in preda all'emozione. Come dargli torto, in fondo? Stiamo parlando di una delle pellicole più importanti dello scorso secolo, capace di creare attorno a sè una vera e propria leggenda, un culto che nel corso degli anni è diventato praticamente una religione.

A dare forza a questo fenomeno arrivano, ora, le parole di Trumbull, pronunciate nell'introduzione ad un documentario da lui realizzato proprio su "2001: Odissea nello spazio". I suoi effetti visivi per quel film non erano certo il massimo se confrontati con quelli odierni, eppure, grazie alla sapiente mano di Kubrick, mantengono una efficienza ed una bellezza tuttora imbattibili.

La notizia ha subito fatto, com'è naturale che sia, il giro del web e qualcuno si è persino messo alla ricerca dei preziosi minuti tagliati. Al di là di tali follie, gli analisti del settore hanno già trovato qualche indizio che conferemerebbe l'indiscrezione. Imdb, la più grande banca dati multimediale sul cinema, conferma che la durata originale del film è di 160 minuti, poi ridotta dal regista a 141. Ecco, quindi, che i già famosi 17 minuti potrebbero proprio essere quelli scartati.

Le scene tagliate sarebbero, allora, quella in cui Dave Bowman tentava di sostituire un'antenna e quella in cui Frank Pool fa due passi nello spazio pochi istanti prima di essere ucciso. E' chiaro, insomma, che ci troviamo davanti ad un interesse morboso al sapore di inutile feticismo. Stiamo, infatti, parlando di scene che non tolgono nè aggiungono nulla all'immortale capolavoro.

Però, senz'altro, saranno costosissimi per i tanti maniaci pronti a sborsare qualsiasi cifra pur di avere una nuova copia, completa, del film. Naturalmente in versione blu-ray!


Francesco Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore