24 Ottobre , 5 e 17 Novembre Occhio alle scadenze!!

17 Ottobre 2009   15:03  

Sul sito del Comune (www.comune.laquila.it) sono presenti già dal 14 ottobre gli elenchi dei 500 beneficiari del contributo provvisorio attribuito a chi ha fatto richiesta di finanziamento per la riparazione delle case classificate come "B" o "C" in seguito al sisma del 6 Aprile.

Ricordiamo che per accedere a questi contributi è necessario depositare presso gli uffici comunali in via Rocco Carabba, la documentazione comprendente anche la perizie sul fabbricato.

Tali atti vanno presentati entro il 24 Ottobre c.a.. Scadenza che la Protezione Civile e il Presidente della Giunta Gianni Chiodi vorrebbero perentoria.

In realtà anche se nel corso dell'ultimo periodo, sotto il costante sollecito del Sindaco Cialente, sono cominciate a pervenire numerose richieste di contributi per le case "B" e "C", si teme, a ragione, che ancora in molti debbano depositare la documentazione ed è per questo che al nostro Sindaco stanno giungendo numerose richieste di proroga.

Nonostante, come già detto, la volontà politica e pratica di velocizzare la ricostruzione e di fissare delle date certe e non prorogabili, mi unisco alle richieste di proroga in quanto molte volte i periti, in questo momento oberati di lavoro, non consegnano la perizia in tempo ed il cittadino, senza colpa, rischia di restare senza contributi.

La celerità e la fermezza delle date è importante ma è anche fondamentale agevolare i cittadini in difficoltà.

Per quanto concerne, invece, le case classificate E, la data di scadenza per presentare la documentazione è fissata per il 5 Novembre 2010.

Mentre il 17 Novembre 2010 è la data di scadenza per le domande relative alle attività produttive, ai beni mobili dei privati, alle attività culturali, sociali e religiose.

Il consiglio è sempre lo stesso. Sperare nelle proroghe ma non contarci, sollecitiamo i tecnici affinché forniscano il materiale entro la data prestabilita.

Altra questione assurta agli onori delle cronache locali, è quella relativa al problema delle banche non ancora pronte ad anticipare il 25% del contributo definitivo per la ricostruzione delle case"B" e "C".

Sembrava tutto risolto, tutto tranquillo ed invece ancora una volta c'è un "intoppo" che preoccupa gli Aquilani.

In relazione a questo, il Centro del 17 Ottobre 2009, riporta le chiarificazioni sull'argomento del direttore della Carispaq dott. Rinaldo Tordera. In particolare, si riporta testualmente: "Va chiarito che la possibilità di concedere un anticipo del 25% sul finanziamento agevolato al momento non è prevista da nessuna procedura in essere. Tutta la materia relativa al finanziamento agevolato è infatti disciplinata dalla Cassa depositi e prestiti che, credo sia il caso di ribadire, la Carispaq, quale prima banca aderente, ha prontamente sottoscritto sin dal luglio scorso. Ad oggi tale convenzione non prevede alcuna forma di anticipazione in quanto è strutturata in maniera da concedere l'intera somma spettante nel giro di 30/45 giorni dall'ottenimento del decreto di concessione definitivo del contributo da parte del Comune".

Prosegue poi precisando che c'è la volontà da parte della Protezione Civile di emanare un'ordinanza per l'anticipo del 25%. Solo quando questa ordinanza sarà pubblicata, ci sarà una modifica alla convenzione tra Abi (associazione bancaria) e Cassa Depositi e Prestiti ed in quella occasione saranno anche dettati i tempi tecnici e le modalità operative per beneficiare di questo anticipo.

E' quindi ovvio che ancora una volta, come purtroppo in molte occasioni è accaduto dopo il terremoto, si fa credere che gli intenti siano già realtà.

Basterebbe fare meno propaganda e dire le cose quando effettivamente stanno accadendo per evitare ai cittadini confusione e dubbi.

Restiamo pazientemente in attesa dell'Ordinanza della Protezione Civile che renderà finalmente effettivo l'anticipo che già da tempo sembrava sicuro.

 

Francesca Aloisi

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore