25 Aprile: Mattarella e Draghi all'Altare della Patria sorvolate dalle Frecce Tricolori

Al Quirinale la cerimonia per il 76/o anniversario della Liberazione

26 Aprile 2021   08:54  

Omaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'altare della Patria in occasione del 76/o anniversario della Liberazione. Il capo dello Stato ha deposto una corona d'alloro sulla tomba del Milite ignoto e successivamente c'è stato il sorvolo delle Frecce tricolori.

Alla cerimonia hanno partecipato le più alte cariche istituzionali - tutte con la mascherina e distanziate - dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, al presidente della Camera, Roberto Fico fino al premier Mario Draghi. Presenti anche il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli.

Al Quirinale la cerimonia per il 76/o anniversario della Liberazione. Insieme a Mattarella, presenti le più alte cariche istituzionali: il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, il presidente della Camera, Roberto Fico, il premier Mario Draghi e il presidente della Corte costituzionale, Giancarlo Coraggio. Partecipano anche rappresentanti dell'Anpi.

"Sono passati settantasei anni da quando - il 25 aprile del 1945 - la voce di Sandro Pertini lanciava, dai microfoni Radio Milano Liberata, a nome del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia e del Corpo Volontari della Libertà, il proclama di insurrezione nazionale contro le truppe nazifasciste. Una data simbolica della guerra di Liberazione, scelta dalla Repubblica Italiana per ricordare la conclusione del sanguinoso conflitto, la fine della brutale e spietata occupazione nazista, il crollo definitivo del fascismo", ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella. "Questa giornata, per gli italiani, rappresenta la festa civile della riconquista della libertà. La vittoria dell'umanità sulla barbarie. Il giorno di un nuovo inizio, pieno di entusiasmo, portato a compimento con la Costituzione Repubblicana del 1948". "Il 25 aprile rappresenta uno spartiacque imprescindibile nella nostra storia nazionale", ha aggiunto poi Mattarella. "L'Italia - affrancatasi, con il sangue di migliaia di martiri, da vent'anni di dittatura e di oscurantismo - tornò a sedersi nel novero delle nazioni civili, democratiche, pacifiche, dopo la guerra sanguinaria in cui era precipitata con il fascismo". La Resistenza fu un "laboratorio dove si sperimentò l'incontro e la collaborazione tra le grandi forze popolari, tra le diverse posizioni e culture politiche. La Resistenza come grande serbatoio di istanze morali". Valori che è "tanto più necessario" ricordare oggi, "in un tempo nel quale l'orizzonte appare oscurato dall'angoscia, il futuro nascosto dall'incertezza e dalle ferite profonde prodotte dalla pandemia. Io credo che questa traccia sia ancora ben presente e chiara".

"La crudeltà praticata dai nazifascisti anche contro anziani, donne e bambini inermi non fiaccò l'aspirazione alla libertà, ma, anzi, rafforzò il coraggio e la determinazione di chi decise di opporsi. Rinascita, unità, coesione, i sentimenti che hanno consentito al Paese di archiviare con la Liberazione una pagina nefasta della sua storia. Una memoria consapevole che guarda al futuro", ha detto ancora il presidente della Repubblica.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore