3 incendi oggi in Abruzzo, distrutti 8 ettari di vegetazione

13 Agosto 2014   18:39  

Dopo la notizia che in provincia di Teramo gli uomini del Corpo forestale dello Stato hanno proceduto al fermo di polizia giudiziaria di un soggetto indiziato di aver innestato alcuni incendi, continua la lotta nel salvaguardare l'ambiente e a domare le fiamme.

Tre gli incendi di una certa importanza nell'arco della giornata nella regione. Nel primo pomeriggio, le fiamme hanno interessato il Comune di Capestrano bruciando circa 6 ettari di area cespugliata e macchia mediterranea non boscata; sul posto e' intervenuto il Nucleo Operativo Speciale di L'Aquila (NOS) con 6 forestali, con mezzo antincendio, domando le fiamme nel tardo pomeriggio.

L'intervento immediato delle squadre antincendio, Forestale, Vigili del fuoco e Volontari di Protezione Civile hanno evitato che le fiamme interessassero le abitazioni presenti.

Nell'arco dell'evento la Centrale Operativa Regionale del Corpo forestale dello Stato ha inviato sul posto oltre il Nos, anche il Comando stazione di Fontecchio ed un repertatore.

L'attivita' info investigativa di repertatore ha permesso di individuare il punto di innesco delle fiamme. Non si esclude che l'incendio possa essere di origine dolosa. Sul posto il Direttore Operazione Spegnimento (DOS) del Corpo forestale ha coordinato il lavoro dei volontari di Protezione Civile e dell'elicottero della Regione Abruzzo che ha effettuato 37 lanci.

Il Comando stazione forestale di Barisciano rimettera' specifico rapporto alla Procura della Repubblica di L'Aquila.

Lo stesso reparto notiziera' la Procura della Repubblica del capoluogo dell'incendio di origine colposa che si e' propagato poco prima di pranzo nel comune di Navelli.

Le fiamme originate da una lavorazione hanno interessato poco meno di un ettaro di cespugliato. Oltre al NOS, composto da 6 forestali, la Centrale Operativa Regionale del Corpo forestale dello Stato ha inviato anche il repertatore che e' riuscito ad identificare il luogo e la causa dell'innesco delle fiamme.

L'incendio e' stato spento verso le ore 14, in collaborazione con Vigili del Fuoco e Volontari di Protezione Civile. Verso le ore 16 e' giunta la segnalazione di fiamme in localita' San Nicola nel Comune di Vasto. Anche in questa occasione le squadre antincendio (Forestale, Vigili del fuoco e Volontari di Protezione) hanno avuto la meglio sulle fiamme, pur se alimentate da un teso vento.

E' andato bruciato circa 1 ettaro di canneto. Sul posto e' intervento il Comando Stazione Forestale di Vasto con due elementi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore