Il marketing? Indispensabile per qualsiasi azienda. Abbiamo sempre fatto pubblicità: nel corso degli ultimi anni, però, le strategie sono cambiate. È il motivo per cui si sceglie di fare comunicazione online e offline, per trovare la giusta strategia.
Abbiamo selezionato 3 strumenti di marketing che le aziende possono sfruttare per trovare nuovi clienti e condividere il proprio logo: sul web, vincono Content Marketing e Social Media Marketing. Ma mai sottovalutare la potenza dei gadget, come le penne personalizzate Gedshop, da personalizzare mediante tecniche come serigrafia, stampa digitale o incisione laser.
La personalizzazione dei gadget è da sempre una delle strategie su cui puntano le aziende, in particolare quando è previsto il lancio di un prodotto o di un servizio, o in concomitanza con le festività. L’intento è spesso quello di fidelizzare i clienti mediante un oggetto utile e originale al contempo.
Pensiamo alle penne, il loro appeal è un evergreen nel mondo del marketing: scriviamo tutti al PC, è vero, ma non abbiamo mai smesso di usare carta e penna. Da qui la possibilità di ottenere tanti vantaggi, come:
Una spesa minima a fronte di tantissime caratteristiche positive.
Le strategie di marketing di un’impresa passano anche (e soprattutto) dal mondo digital. Ad avere una forte attrattiva sono i social stessi, le piattaforme come Instagram, Facebook o TikTok, che mettono in contatto le aziende con i clienti (o potenziali tali).
Generare visibilità sulla comunità online è possibile con una gestione di comunicazione e di marketing integrata sulle piattaforme che sono più “utili” per gli obiettivi di business. Non tutte le aziende puntano su ogni social, ma c’è sempre uno studio, un’analisi che indica le potenzialità.
Impostare una campagna di Social Media Marketing significa dedicare tempo ed energie a condurre un audit, definire gli obiettivi e le metriche, ricercare il target, impostare la Content Strategy. Questi i vantaggi:
Abbiamo visto finora due strumenti che tornano utili, ed è il momento di parlare del Content Marketing: Content is King, ha detto Bill Gates in tempi non sospetti, ed è ancora così. Anzi, i contenuti, ormai, sono tutto per un’impresa: dai social al sito web, servono a generare traffico, coinvolgere e alimentare la curiosità stessa verso ciò che vende e propone un brand.
Un’analisi è obbligatoria anche in questo caso: prima di dedicarsi al Content Marketing, è indispensabile identificare la buyer persona, definire gli obiettivi e passare al piano editoriale. Parola chiave? Coerenza, perché la comunicazione di un brand non può scricchiolare e differire dai valori prestabiliti.
I benefici di questo strumento sono molteplici, a partire dal fatto che serve per rafforzare il legame tra il brand e il pubblico, migliorando, con il tempo, il coinvolgimento e la fiducia che i consumatori nutrono nei confronti del brand.
La soluzione migliore, a questo punto, è investire in strategie mirate, online e offline, per raggiungere un bacino di potenziali clienti.