35esima rassegna cuochi a Villa Santa Maria, dal 11 al 13 ottobre

09 Ottobre 2013   16:20  

Dall' 11 al 13 ottobre si terra', a Villa Santa Maria, la 35esima Rassegna dei Cuochi; evento piu' importante a livello regionale nell'ambito gastronomico.

L'appuntamento, organizzato dall'Associazione Cuochi Valle del Sangro, con la partecipazione della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, del Comune e dell' Istituto alberghiero I.P.S.S.A.R. G. Marchitelli di Villa Santa Maria, prevede nel primo giorno, dopo aver accolto la delegazione regionale Unione Cuochi Abruzzo - FIC e l'Ordine dei Cavalieri dei maccheroni alla chitarra, una solenne concelebrazione presieduta dal Cardinale Paolo Sardi e dedicata ai maestri della ristorazione.

Fara' seguito la processione in onore del Santo Patrono dei Cuochi d Italia, al termine della quale verra' offerto, dalla Delegazione, l'olio votivo e presentato ufficialmente il progetto Peregrinatio Sancti.

In occasione del 450esimo anniversario della nascita di San Francesco Caracciolo si terra', nella serata, un musical sulla sua vita organizzato dal G.a.p. di Villa Santa Maria in collaborazione con il coro di San Giovanni Apostolo di Colledimezzo e diretto da Antonio Di Lello.

Nella mattinata del 12 ottobre si svolgera' poi una selezione del Premio Festivalbarmen Aspiranti Barmen, rivolta agli studenti dell' I.p.s.s.a.r.

Nel primo pomeriggio dello stesso giorno si inaugurera' il nuovo museo di San Francesco Caracciolo e sara' presentato il volume sulla vita del Santo scritto da Padre Clemente Cencelli. A seguire, dopo la celebrazione della Santa Messa, sara' la volta del Pasta Party con la degustazione dei vini D.O.C.

  Nell'ultima giornata della Rassegna si terra', alle ore 10, la consegna del Premio Il Cuoco Doc - Citta' di Villa Santa Maria - relativo al quarto concorso gastronomico regionale, seguita dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, e dalla benedizione della Cappella restaurata del Santo.

La 35esima rassegna si concludera' con un aperitivo e l' apertura del buffet e del servizio ristorante ACVS, oltre allo svolgimento della finale provinciale del Festival della Melodia, al quale parteciperanno giovani cantautori provenienti da tutta Italia.

La manifestazione si inserisce nel quadro delle iniziative della Regione Abruzzo con l'obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore