5° itinerario Pereto - Tagliacozzo - Scurcola Marsicana - Balsorano

27 Giugno 2012   12:07  

L'itinerario inizia con la visita all’'interessante borgo medioevale di Pereto che conserva il castello del XIII secolo dalle severe forme con imponenti ed alti torrioni quadrati.

Da Pereto passando per Carsoli ci si dirige a Tagliacozzo ripercorrendo l'’antico percorso della Tiburtina Valeria. Notevole è la visita del palazzo Ducale di Tagliacozzo, eretto dagli Orsini nel secolo XIV; l’'elegante dimora ducale è ornata da bifore e finestre rinascimentali, la loggia ed alcune stanze sono decorate da pregevoli affreschi della fine del quattrocento.

Seguendo la Tiburtina-Valeria si giunge a Scurcola Marsicana dove gli Orsini intorno al 1274-78 erigono il castello: si conserva gran parte dell’'edificio militare con ampi torrioni circolari agli angoli.

L'’itinerario continua verso la Valle Roveto per raggiungere Balsorano Vecchio, dove sulla sommità del borgo è conservato il grande ed elegante castello dei Piccolomini, eretto sulla viva roccia con slanciati torrioni circolari che incorniciano le mura ornate con eleganti finestre a bifora; all’interno, nel cortile, il grazioso pozzo del quattrocento porta inciso lo stemma dei Piccolomini


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore