50 anni dalla strage di Piazza Fontana, a Milano 18 formelle ricorderanno le vittime attentato

10 Dicembre 2019   11:51  

Diciassette formelle con i nomi delle vittime dell'attentato alla Banca Nazionale dell'Agricoltura sono state poste in piazza Fontana, a Milano, a tre giorni dal cinquantesimo anniversario della strage da cui ebbe inizio la strategia della tensione.

A queste pietre ne è stata aggiunta una diciottesima, più grande, che sotto la data in cui esplose la bomba - 12 dicembre 1969 - e lo stemma del Comune di Milano riporta la scritta "ordigno collocato dal gruppo terroristico di estrema destra Ordine Nuovo".

A svelare le formelle, è stato il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo insieme al presidente dell'Associazione familiari delle vittime, Carlo Arnoldi.

La posa delle formelle, ha detto Scavuzzo, "è un gesto che onora il ricordo di cittadini innocenti che avevano ognuno la propria storia e la propria unicità, un tributo della città al loro sacrificio".  "si tratta di un gesto di vicinanza a chi ancora soffre le sofferenze di quella bomba e monito a ricordare rivolto a tutti noi a tenere alta la guardia oggi come ieri e ancora più domani contro ogni attentato alla libertà e alla democrazia".

Oggi, ha detto Arnoldi, "è una giornata molto importate per noi ma soprattutto per i nostri morti, che sono stati sempre ricordati come dei numeri freddi. Con questo lavoro che il Comune ci ha donato, i nostri cari non potranno rivivere ma possono essere orgogliosi di noi e della città".

Arnoldi ha infine commentato la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella al Consiglio comunale straordinario che si terrà a Palazzo Marino giovedì per ricordare la strage: "Per noi è molto importante, è il segno che lo Stato ci vuol star vicino. Dopo le parole del presidente della Camera Roberto Fico, che l'anno scorso ci chiese scusa quattro volte, riteniamo che la presenza di Mattarella sia una continuazione per la memoria, per la verità storica e, chissà, anche per la verità giudiziaria. Sarà difficile ma noi non molliamo mai". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore