50 anni del TSA. De Matteis: "Presto la legge per tutto il teatro abruzzese"

L'evento del Consiglio regionale per i 50 anni

28 Ottobre 2013   18:10  

Il Consiglio Regionale ha voluto omaggiare i cinquant'anni del Teatro Stabile d'Abruzzo con una cerimonia pubblica alla presenza dell'ospite d'onore Piera Degli Esposti.

In occasione dell'evento, il vicepresidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis è tornato a parlare della legge regionale per il TSA, e rispondendo alle nostre domande ha chiarito: "Certamente la legge riguaderà l'intera regione e c'è la piena intenzione di coinvolgere tutte le realtà che si occupano di teatro a livello territoriale. C'è la volontà di trovare una legge attraverso la presenza di tutte queste realtà una sinergia che faccia di tutto il teatro regionale abruzzese una forza vitale. Il coinvolgimento sarà in termini di collaborazione, programmazione e presenza".

Il riferimento è a quanto chiesto dai teatri più piccoli, ovvero di un intervento legislativo che guardi all'intero panorama del teatro, senza escludere i teatri più piccoli, che sono più piccoli sono in termini di finanziamenti percepiti.

Tante le presenze istituzionali all'evento del Consiglio regionale, il Prefetto dell'Aquila Francesco Alecci, il Questore Vittorio Rizzi, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, e tutte le realtà teatrali del territorio.

Durante l'evento è stato presentato il filmato realizzato dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale (con la regia di Francesco Paolucci) “Tsa50”, cui è la presentazione del volume di Errico Centofanti (fondatore del Teatro insieme a Luciano Fabiani e Peppino Giampaola) “Cinquant’anni dopo: azioni e divagazioni da con in per sopra attraverso il Tsa” edito da Textus.

A cura dello Walter Cavalieri un sintetico affresco degli anni Sessanta, che all’Aquila videro nascere e svilupparsi importanti realtà culturali.

Ai giovani attori dell’Associazione “Ricordo” Andreas D’Amico, Matteo Di Genova e Luca Serani, affidata la lettura di brani del libro di Centofanti.

Momento clou dell’evento,  l’intervista di Francesco Paolucci a Piera Degli Esposti.

di Barbara Bologna
immagini e montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Giorgio De Matteis
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore