6 aprile, grande successo del "Requiem" di Verdi in memoria delle vittime del sisma

07 Aprile 2013   08:55  

Quattro anni fa, il 6 aprile 2009, il tragico sisma che ha colpito la città dell’Aquila e il suo circondario, con 309 vittime.

Questo giorno è dedicato alla memoria di quanti direttamente o indirettamente hanno perso la vita.

Gli Enti musicali Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e Istituzione Sinfonica Abruzzese propongono l’ascolto di una delle pagine più celebri del compositore italiano Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario dalla nascita: la Messa da Requiem.

Il pubblico che ha assistito alla meravigliosa performance del direttore Marcello Bufalini, direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese nonché docente nel Conservatorio cittadino e delle voci soliste Cristina Piperno, soprano; Valentina Di Cola, mezzosoprano; Leonardo Gramegna, tenore; Enrico Turco, basso.

Per la Messa da Requiem di Verdi è richiesto un organico imponente e così l’Orchestra Sinfonica Abruzzese si unisce all’Orchestra Regionale delle Marche per dar vita ad una compagine, un progetto che prende il nome di Filarmonica dell’Adriatico. Una sinergia in atto fin dal marzo del 2011.

Anche per la parte corale, impegnativa e di scrittura “lirica” come richiede un operista come Verdi, si sono unite le forze del Coro degli allievi del Conservatorio "A.Casella" dell’Aquila, del Coro Lirico Marchigiano "V.Bellini" e del Coro dell'Accademia Reatina Teatro e Musica. Maestro del coro è Pasquale Veleno.

Un lunghissimo applauso di oltre 5 minuti ha concluso la serata di musica in un auditorium della Guardia di Finanza colmo di gente.

In apertura il ringraziamento del presidente dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese, Antonio Centi e di quello della società aquilana dei concerti "B. Barattelli", Giorgio Battistelli che hanno ringraziato il nuovo comandante della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza il Generale di Brigata Michele Carbone per l'attenzione che da sempre, ma soprattutto dopo il sisma il corpo ha verso la città e le sue istituzioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore